Finisce in modo trionfale la settimana di Filippo Baldi impegnato nel challenger di Ismaning “Wolffkran Open” in Germania, torneo challenger dotato di un montepremi di 43.000 euro. Il 22 enne del Selva Alta Vigevano ha sconfitto in finale il francese Gleb Sakharov (n.255 Atp) con il punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 30 minuti di gioco. Un primo sigillo conquistato nel circuito cadetto (al primo tentativo) che sancisce la bontà del gioco espresso dal vigevanese durante tutto il torneo, cui va aggiunta una crescita mentale nei momenti chiave mai vista fino ad oggi. Nemmeno un problema accusato all'anca, che ha richiesto l'intervento del fisioterapista a fine primo set, ha minato le certezze dell'allievo di Francesco Aldi.
L'incontro ha vissuto sul filo dell'equilibrio fino al 3-2 per Sakharov, nel sesto gioco il transalpino si è procurato ben 6 palle break e qui è nata la svolta della sfida, Filo ha annullato in modo glaciale tutte le chance e nel gioco seguente al terzo tentativo ha strappato il servizio all'avversario. Sakharov ha accusato il colpo infilando una serie di errori gratuiti che hanno consegnato il set per 6-4 al vigevanese.
Il secondo parziale ha seguite l'andamento dei turni di battuta fino al nono gioco, quando Baldi con un dritto vincente in risposta ha breakkato il francese. Filo in vantaggio per 5-4 non ha tremato e con il suo marchio di fabbrica, un dritto a sventaglio, ha chiuso l'incontro in ginocchio trionfante per il primo torneo vinto in carriera a livello Atp, si sa la prima volta non si scorda mai.
Non solo grazie agli 80 punti conquistati in Germania, Filo da domani sarà n.176 Atp ritoccando così sensibilmente il proprio best ranking, niente male per uno che a inizio stagione veleggiava intorno alla 350 esima posizione del ranking mondiale. Segno evidente che il lavoro svolto con Aldi sta portando i frutti sperati e i margini di crescita non mancano al portacolori del Selva Alta, che può iniziare a preparare il trolley in direzione Melbourne in vista delle qualificazioni agli Australian Open in programma a gennaio 2019.
Come se non bastasse la giornata del tennis vigevanese ha vissuto di un'altra pagina da incorniciare con il sorprendente ma quanto mai meritato pareggio per 3-3, conquistato dal Selva Alta Vigevano sul campo della corazzata Park hotel Genova, nella seconda giornata del campionato di serie A-1. I ragazzi del club di strada Chitola hanno venduto cara la pelle nonostante l'assenza di Baldi e a questo punto possono guardare con maggiore ottimismo alla salvezza diretta che passa per forza di cose dalla doppia sfida contro il Tennis club Prato.