Cos'è Valorant
Questo è uno sparatutto in prima persona (FPS) multiplayer 5v5 in cui una squadra attacca e l'altra difende. La modalità di gioco principale, Cerca e distruggi, è molto simile a CS:GO.
Uno dei punti di forza di questo gioco è che è riuscito ad essere tra i preferiti di molti giocatori ed è anche presente nelle recensioni di 1betasia come uno dei migliori eSports dove si può scommettere per vincere soldi.
L'obiettivo della squadra che attacca è quello di piantare una bomba (chiamata spike) e farla esplodere, mentre la squadra che difende cerca di evitarla. Indipendentemente dal fatto che la guerra sia stata piantata o meno, se una squadra viene eliminata prima che sia soddisfatta qualsiasi altra condizione di vittoria, la squadra avversaria vince.
Le partite sono lunghe 25 round, e ogni round dura 100 secondi. La prima squadra a vincere 13 round vince la partita in assoluto. All'inizio del round, avrai 30 secondi per comprare armi ed equipaggiamento per quel round.
Se muori in un round, dovrai aspettare fino al round successivo per quel round. Se si muore in un round. Dovrai aspettare fino al prossimo turno per respawnare. Questa modalità di gioco principale può essere giocata in partite classificate o non classificate.
Cosa sono le mappe di Valorant?
Valorant è uno sparatutto tattico 5v5 creato da Riot Games. Finora ci sono cinque mappe con un solo obiettivo: piazzare o difendersi da una bomba (chiamata "spike").
Le sei mappe giocabili si chiamano Bind, Haven, Split, Ascent, Icebox e Breeze. C'è anche un poligono di tiro dove è possibile affinare la propria mira o praticare situazioni simulate come la difesa di un chiodo che si è piantato.
Ogni mappa ha anche due sfere finali in luoghi neutri che le squadre possono cercare di afferrare. La sfera concede un punto alla ultimate dell'agente che l'ha raccolta.
Un'altra cosa generale da notare è che alcuni muri e terreni possono essere attraversati dal fuoco. Come regola generale, tutto ciò che lascia un foro di proiettile può essere penetrato.
In questo articolo, vi daremo una rapida panoramica per ogni mappa e i loro punti di interesse.
Se vuoi imparare ancora di più sul gioco, controlla il nostro compagno che ti aiuterà a padroneggiare tutti i personaggi Valorant, le mappe Valorant e le armi Valorant.
Mappa di bind con didascalie
Bind è una mappa a due siti (A e B) in cui gli attaccanti si infiltrano da una spiaggia costiera.
Il sito A è accessibile attraverso un vicolo al centro della mappa chiamato "breve A" o attraverso il corridoio di un edificio chiamato "docce".
Il sito B è accessibile attraverso un sentiero lungo la spiaggia chiamato "lungo B" o attraverso un mercato e una finestra chiamati "hookah".
Un aspetto unico di questa mappa è che ci sono due teletrasporti a senso unico. Un teletrasportatore ti porta dal lungo B al lato delle docce dell'attaccante. L'altro ti porta dalla breve A al lato del narghilè dell'attaccante.
Questi permettono sia agli attaccanti che ai difensori di ruotare rapidamente o di affiancare la squadra avversaria.
Il teletrasporto è incredibilmente rumoroso, quindi è un po' rischioso farlo se i tuoi nemici se lo aspettano. Puoi anche lanciare proiettili, droni e armi attraverso il teletrasporto.
Una sfera finale può essere trovata all'interno delle docce, mentre l'altra si trova alla lunga B proprio di fronte al teletrasportatore.
Mappa di Haven con indicazioni
Haven è una mappa a tre siti (A, B, C), che è anche il suo aspetto unico in quanto la maggior parte delle mappe bomba/difesa nei giochi FPS tende ad essere a due siti.
Il sito A è accessibile attraverso un vicolo a forma di L chiamato "long A" o attraverso un passaggio sotterraneo chiamato "sewers" (A-short).
Come previsto, il lungo A è più adatto per impegni a lungo raggio, mentre le fogne porteranno combattimenti ravvicinati.
Il sito B è accessibile attraverso una finestra che conduce a un cortile esterno. Il cortile conduce anche a una serie di porte chiamate "garage" che permettono agli attaccanti di avvolgere il sito B.
Il garage funge anche da collegamento al sito C, quindi gli attaccanti che lo attraversano possono minacciare sia il B che il C.
L'altro punto d'ingresso al Sito C è attraverso un vicolo dritto chiamato "long C". Long C ha un nascondiglio a metà strada, così gli attaccanti possono usare i fumogeni per avanzare in sicurezza.
Le due sfere finali possono essere trovate nel Sito A fuori dal lungo A o nel Sito C fuori dal lungo C.
Mappe obsolete di Valorant con indicazioni
Split è stata aggiunta a partire dal primo giorno di closed beta. I suoi due siti si trovano all'estrema sinistra e destra della mappa, con un'area centrale che fornisce il dominio del terreno.
La meccanica unica qui è che ci sono delle corde che permettono ai giocatori di salire o scendere velocemente in silenzio - le puoi trovare a A Sewer, B Rafters, e Mid Vent.
Le sfere finali possono essere trovate presso A main e all'interno di B main, noto anche come garage.
Mappa Ascent Valorant
Ascent è stata la prima nuova mappa ad essere aggiunta dal rilascio ufficiale di Valorant.
È una mappa a due siti che si trova a Venezia, in Italia.
Rispetto alle altre mappe, Ascent ha l'area più aperta con un grande cortile al centro della mappa.
Il cortile offre una rapida scorciatoia verso i lati della mappa, ma è rischioso da attraversare poiché non contiene molta copertura.
Un'altra caratteristica unica di Ascent sono le porte chiudibili.
In ogni sito difensivo, c'è una porta che può essere aperta o chiusa usando un interruttore.
La porta è blindata ma può essere rotta.
Mappa Icebox
Icebox è stata rilasciata all'inizio dell'Atto III e si svolge in un clima da tundra. La mappa ha una tonnellata di verticalità e angoli da coprire, quindi è la mappa più complessa rilasciata finora.
Ci sono caratteristiche uniche come le corde orizzontali (che funzionano in modo identico alle corde verticali di Split) e i siti di piantagione a due livelli, il che significa che hai un'opzione di terreno basso su cui piantare e una di terreno alto.
È un'ottima mappa per agenti come Raze, Jett e Omen che sono in grado di fare buon uso di tutte le caselle, mentre agenti come Sova e Cypher potrebbero fare fatica. Sova perché sarà facile nascondersi dalla sua freccia sonar e Cypher perché ci sono molti punti di accesso quindi i suoi Trapwires potrebbero non avere tanto valore come al solito.
Breeze
Breeze è stata rilasciata durante l'Episodio 2 Atto 3 in un'isola tropicale. È una delle mappe più grandi per dimensioni e presenta alcuni dei siti più grandi di Valorant finora.
È caratterizzata dalla verticalità con corde e secondi piani e c'è la caratteristica unica della mappa delle porte a caduta a senso unico.
Poligono di tiro
L'ultima mappa esistente è dedicata alla pratica e all'affinamento delle tue abilità. Qui, puoi cambiare agente e armi in qualsiasi momento (puoi anche testare personaggi che non possiedi ancora).
Al poligono di tiro, si può sparare a dei manichini che spawnano a diverse velocità e impostazioni come lo strafing.
C'è anche un'area dedicata al tiro a bersagli a lunga distanza per testare la portata effettiva delle armi.
Infine, è anche possibile praticare scenari come piantare uno spike e poi difendersi dai bot per migliorare la propria compostezza e abilità nelle situazioni di frizione.