Prende il via sabato 14 maggio la mostra fotografica intitolata Honore al Duca, voluta e realizzata da Giuseppe Arancio. La Sala Leonardiana nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano ospiterà i magnifici e suggestivi 80 scatti che permetteranno ad ogni visitatore di tuffarsi nel passato riscoprendo segreti e storia della Piazza Ducale voluta nel 1492 dal duca Ludovico Il Moro.
L’esposizione degli scatti fotografici di Giuseppe Arancio, con il patrocinio del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia e la cura dell’associazione culturale Quattro Passi nella Storia, trasporterà vigevanesi e turisti in una vera e propria camminata emozionale alla scoperta della Piazza Ducale a 530 anni dalla sua iniziale costruzione. Dal 14 al 29 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e immergersi così nel glorioso passato della città lomellina.
La Piazza Ducale vero e proprio emblema di quella città sforzesca sorta grazie all’importante contributo di Ludovico Il Moro è oggi il salotto cittadino, oltre che il cuore pulsante del mondo sociale vigevanese. Gli scatti di Arancio getteranno luci nuove sul ruolo della Piazza e sul suo fondamentale legame con il Castello Sforzesco limitrofo, cercando di mettere in evidenza anche la straordinaria maestria rinascimentale con cui la stessa Piazza Ducale è stata realizzata alla fine del Quattrocento.