Per il Black Friday lo shopping degli italiani è sempre più online. Quest’anno oltre la metà degli italiani, il 58%, comprerà di più online rispetto ai negozi (20%) durante le promozioni di fine novembre, soprattutto fra Gen Z (48%) e Millennials (63%). Otto consumatori su dieci (l’83%) si documentano sul web prima di comprare in un negozio fisico.
E questo testimonia che le due esperienze di acquisto sono in realtà sempre più interconnesse. È un nuovo modo di fare shopping, insomma, quello che emerge negli ultimi anni e che si conferma per il Black Friday in arrivo. I consumatori con lo smartphone in mano cercano i prodotti, confrontano i prezzi e fanno acquisti sia online sia negli store.
I risultati dell’indagine per l’Italia, evidenzia una nota della fintech, dice che più di 7 italiani su 10 (75%) stanno pensando di fare acquisti in occasione del Black Friday e, tra questi, quasi un quarto dei consumatori (23%) può affermare con certezza che approfitterà degli sconti.
L’esperienza in negozio e online sono sempre più collegate: oggi i consumatori tendono a cercare informazioni sui prodotti sul web, prima di recarsi in negozio. In Italia è un’abitudine che si sta consolidando per oltre 8 utenti su 10 (83%), soprattutto tra Gen Z e Millennials (entrambi 90%).
Codacons: “La pandemia ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali, portando gli utenti ad acquistare online più spesso rispetto al passato. Tuttavia, stiamo assistendo a una progressiva integrazione della shopping experience virtuale e fisica: oggi, per i brand è quanto mai fondamentale saper intercettare e anticipare i nuovi trend di acquisto nei momenti più strategici dell’anno, per rivolgersi ai consumatori con un’offerta davvero su misura. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.