Sicuramente le persone che leggeranno questo articolo se non sono dei professionisti sanitari e quindi in primis degli infermieri di cui tra l'altro parliamo in questo articolo o dei medici o dei fisioterapisti magari non hanno nemmeno mai sentito parlare rispetto al bendaggio ossido di zinco ginocchio, perché per loro fortuna non hanno avuto bisogno e non hanno avuto persone vicine che si sono ritrovati in una condizione tale da dover richiedere questo tipo di bendaggio.
Ma diciamo anche che sono quelle situazioni e quelle informazioni che se una persona ha in anticipo almeno su un livello generico se dovesse affrontare una situazione in futuro che riguarda questo argomento la saprebbe affrontare in maniera più consapevole e avendo più informazioni, così anche da capire a quali professionisti sanitari potersi affidare.
E come vedremo in questo articolo noi parleremo nel caso specifico del ruolo degli infermieri a domicilio che è un ruolo fondamentale nell'ambito dell'assistenza sanitaria domiciliare che è un ambito che dà una mano a tante famiglie che hanno in casa a persone in difficoltà e che non si possono spostare dalla stessa per andare a ricevere cure in una casa di cura o in un ospedale.
Per quanto riguarda questo tipo di bendaggio ossido di zinco per il ginocchio parliamo di una procedura chirurgica poco invasiva per trattare alcune patologie dello stesso.
Rispetto alla procedura verrà inserito un dispositivo al cui interno c'è un mix di acido ialuronico e ossido di zinco appunto all'interno del ginocchio del paziente per lubrificare in modo naturale l'articolazione e ridurre quel dolore che ci può essere per tante patologie del ginocchio e può essere un dolore anche molto acuto.
Le patologie che potrebbero beneficiare e che riguardano il ginocchio di questo trattamento sono l'artrosi del ginocchio o alla tendinite rotulea o la condromalacia sempre rotulea o la sinovite e sono tutte patologie molto diverse l'una dall'altra naturalmente, ma che hanno in comune il fatto che il paziente potrebbe sentire molto dolore.
Bisogna affidarsi solo a dei professionisti che sono specializzati in questo tipo di bendaggio
Siccome parliamo di un qualcosa di abbastanza complesso questa procedura può essere eseguita da un chirurgo ortopedico che è specializzato nella chirurgia del ginocchio e poi lo stesso potrà dare delle indicazioni ad un infermiere che lavora appunto a domicilio come dicevamo all'inizio per dare una mano al paziente nella gestione dello stesso.
Per quanto riguarda il ruolo dell'infermiere a domicilio è un ruolo fondamentale come già dicevamo per quanto riguarda le persone che hanno bisogno di cure domiciliari e non riguarda solo quello di cui stiamo parlando in questo articolo ma riguarda tante cose come la pulizia delle ferite o la somministrazione di alimenti e liquidi o la somministrazione di farmaci e terapie varie e anche un supporto emotivo e professionale al paziente e alla sua famiglia.
Teniamo presente che un professionista in questo settore dovrà lavorare a stretto contatto non solo con la famiglia che dovrà educare fornendo delle informazioni e istruzioni per quando non c'è.