ANALISI SINOTTICA
Ancora la presenza dell'anticiclone di origine africana a dominare la scena sull'Europa meridionale centro-occidentale. Una saccatura di origine Polare, avente il suo minimo lungo le coste norvegesi, instabilirà i settori europei centro-settentrionali.
In Atlantico, una limitata area ciclonica in quota, andrà approfondendosi, dirigendosi verso la penisola iberica e facendo assumere alle correnti in quota, componente sud-occidentale.
Giornate decisamente instabili con fenomeni temporaleschi, localmente di forte intensità, accompagnati anche da precipitazioni grandigene (consultate gli avvisi sulla nostra pagina).
Dalla mattinata di domenica una nuova rimonta del promontorio africano, garantirà condizioni di tempo più stabili (residua instabilità permarrà lungo i rilievi alpini) almeno fino alla giornata di martedì.
Venerdì 21 luglio 2023
Tempo Previsto: Giornata decisamente instabile fin dal mattino con locale fenomenologia a carattere di rovescio/temporale, anche intensa, che potrà svilupparsi a spot su tutto il territorio lombardo. Graduale e temporanea attenuazione della fenomenologia su tutta la regione dalla serata con ancora residue precipitazioni su Valchiavenna, Valtellina e lungo i rilievi dell'Oltrepo.
Temperature: Minime in lieve calo, comprese tra 21 e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime in calo, comprese tra 29 e 33°C.
Venti: Lungo la fascia settentrionale, deboli/moderati da nord; lungo la fascia meridionale, deboli/moderati da sud-est, in intensificazione durante i fenomeni più intensi; in quota moderati da Sud-Ovest.
Sabato 22 luglio 2023
Tempo Previsto: Marcata instabilità presente sin dalle prime ore del mattino che favorirà locale fenomenologia temporalesca su gran parte della regione, in particolare lungo le aree di pianura. Dal tardo pomeriggio, attenuazione dell'instabilità su gran parte della pianura, ad esclusione delle aree del Mantovano, Cremonese e Basso Garda, mentre residua instabilità perdurerà lungo i rilievi settentrionali della regione.
Temperature: Minime in lieve calo, comprese tra 19 e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime in lieve calo, comprese tra 28 e 30°C.
Venti: In pianura deboli/moderati da nord-est, dai quadranti settentrionali lungo la fascia alpina; in quota, moderati da sud-ovest.
Domenica 23 luglio 2023
Tempo Previsto: Residua instabilità, ancora presente durante la prima parte della giornata lungo i rilievi della Valchiavenna, Valtellina, Orobici e Lariani, darà luogo a precipitazioni, localmente moderate. Nubi meno compatte su Varesotto potrebbero dare luogo a deboli precipitazioni. Da irregolarmente a poco nuvoloso sulle restanti aree della regione, per transito di nuvolosità medio-alta.
Temperature: Minime in stazionarie o lieve calo, comprese tra 19 e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime stazionarie, comprese tra 28 e 30°C.
Venti: In pianura deboli orientali; in quota moderati occidentali.