Per lunedì 9 ottobre l’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, a cui ha successivamente aderito anche Al Cobas, e che interesserà i lavoratori del gruppo Atm. Lo rende noto l’azienda di trasporti milanese.
A Milano, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. Lo sciopero, scrive Atm in una nota, è stato indetto con motivazioni così riassumibili:
“Per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza”.
In aggiunta, Al Cobas stigmatizza il comportamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, con la riduzione a 4 ore dello sciopero di 24 ore precedentemente indetto per il 29 settembre e differito al 9 ottobre, “avrebbe ecceduto nel restringimento del diritto di sciopero costituzionalmente garantito”.