/ Attualità

Attualità | 01 novembre 2023, 17:20

Ancora tanta pioggia in Lombardia per domani scattano le allerte gialla e arancione

Nuovo avviso della Protezione civile per la nostra regione. Domani, lunedì 2 novembre, la perturbazione raggiungerà il culmine: «Rovesci e temporali con accumuli che potranno superare i 70 millimetri»

Ancora tanta pioggia in Lombardia per domani scattano le allerte gialla e arancione

Continua il periodo di piogge diffuse nella nostra regione. E continuano le allerta della Protezione civile diramate per il rischio idrogeologico. L'ultima è stata emessa nella giornata di oggi, mercoledì 1° novembre, in codice giallo per la provincia di Varese, che si innalza in arancione nel vicino Comasco.

«A partire dal mattino di domani 02/11 e per tutta la seconda parte della giornata previste condizioni di generale instabilità sul territorio regionale - si legge nel bollettino - Le precipitazioni, deboli e sparse nella notte, intensificheranno nel corso della mattinata diffusamente sulla Regione e saranno in ulteriore aumento nell'intensità nel corso delle ore pomeridiane, con particolare riferimento alla parte pedemontana, prealpina e alpina centro-orientale».

«I fenomeni potranno risultare persistenti fino a fine giornata, sebbene in progressiva attenuazione in serata a partire dai settori occidentali. I settori alpini, pedemontani e prealpini saranno interessati dagli accumuli più significativi con piogge che nelle ore tardo pomeridiane e serali potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale in concomitanza con l'avvezione di aria più fredda in quota, e le cumulate potranno superare i 60/70 mm» continua la nota.

«Nevicate sul comparto alpino e prealpino, con quote inizialmente attorno a 2000 metri al mattino presto, in risalita fino al tardo pomeriggio per effetto dell'innalzamento della quota dello Zero termico, quindi in abbassamento in serata a circa 1500-1800 metri - concludono dalla Protezione civile - Ventilazione in rinforzo dal primo pomeriggio, da Est in pianura centro orientale con possibili raffiche fino a 60 km/h, da Sud sui rilievi con raffiche fino a 70 km/h e con valori superiori in quota su Retiche centro orientali ed Appennino; in attenuazione nel corso della serata in pianura, persistenti sui settori centro orientali alpini e prealpini fino a fine giornata».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore