L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha conferito in questi giorni a Fondazione Mondino IRCCS il Rating di legalità.
Il Rating di legalità è uno strumento della AGCM (nota anche come “antitrust”), volto a promuovere principi di comportamento etico in ambito aziendale. Aziende e istituti si sottopongono autonomamente alla valutazione del Garante, che assegna il suo punteggio su molteplici parametri di trasparenza e correttezza. Un punteggio alto può portare significativi vantaggi anche nell’esercizio d’impresa, per esempio nella concessione di finanziamenti pubblici e per l’accesso al credito bancario.
Il Direttore Generale Gianni Bonelli ha commentato: “Il rating dell’AGCM posiziona l’Istituto tra le imprese più affidabili ed è un riconoscimento della nostra capacità di rispondere ai più alti standard di legalità e delle buone pratiche adottate nell’organizzazione e gestione dei servizi. Ed è anche una garanzia in più per la cittadinanza: trasparenza e qualità dei servizi devono sempre andare di pari passo”.