ANALISI SINOTTICA
Dopo la parentesi anticiclonica che ci ha interessato nel corso di questi giorni, un nucleo d'aria più fredda d'estrazione artica sta scivolando lungo il bordo orientale dell'alta pressione. Tale nucleo valicherà le Alpi tra il pomeriggio e la serata odierna, subentrando sotto forma di forti venti di Foehn. Domani giornata ancora assolata e ventosa, mentre tra domenica e lunedì una maggiore curvatura occidentale delle correnti potrà convogliare nuvolosità diffusa.
Venerdì 24 novembre 2023
Tempo Previsto: Nella notte ed al mattino cielo sereno: possibili nebbie sulle pianure, accompagnate da qualche gelata. In giornata bel tempo su gran parte della Lombardia, a parte qualche addensamento in arrivo sulle Alpi Retiche, ove potrà esserci occasione per deboli nevicate.
Temperature: Minime stazionarie, tra 0°/4°C, massime in aumento sulle pianure centro-occidentali, attorno ai 15°/18°C.
Venti: tra deboli e moderati da WSW sulle pianure. In giornata rotazione a NW, con raffiche di Foehn anche forti sulle pianure centro-occidentali in serata. Venti forti, a tratti molto forti da NORD in montagna.
Sabato 25 novembre 2023
Tempo Previsto: Sereno e limpido su tutta la regione: addensamenti e possibili nevicate solo sulle Alpi di confine.
Temperature: Minime in aumento, tra 2°/5°C, massime in diminuzione, tra 11°/14°C.
Venti: moderati a carattere di Foehn, con raffiche a tratti forti. Venti impetuosi da NORD in montagna. Tendenza ad una generale attenuazione con il passare delle ore.
Domenica 26 novembre 2023
Tempo Previsto: Giornata in prevalenza assolata su gran parte della Lombardia. Verso sera tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dalla bassa pianura occidentale.
Temperature: Minime in diminuzione, tra -2°/+2°C, massime stazionarie, tra 11°/14°C.
Venti: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali.