La Guardia di Finanza di Pavia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare del gip locale arrestando rispettivamente il presidente e il direttore generale di Asm Pavia Manuel Elleboro e Giuseppe Maria Chirico.
L’inchiesta della Procura pavese è iniziata all’inizio del 2023 partendo dalla segnalazione di possibili reati in corso all’interno della società di servizi ambientali e ha analizzato la regolarità di svariate procedure di affidamento da opera di diverse amministrazioni pavesi.
Per gli inquirenti i vertici di Asm avrebbero percepito in maniera illecita denaro pubblico, destinato a fini privati, mentre sarebbero emerse numerose anomalie e irregolarità commesse nell’assegnazione di lavori e appalti per conto dell’amministrazioni, utilizzando anche i fondi provenienti dal Pnrr. Misure cautelari anche per il professionista – progettista di alcune delle commesse pubbliche oggetto dell’indagine – e del responsabile unico del procedimento del Comune di San Genesio e Uniti.
Nel frattempo i finanzieri sono impegnati in circa 40 perquisizioni ed acquisizioni documentali al fine di ricercare ulteriori prove e riscontri, sia presso persone giuridiche (enti pubblici, studi professionali e società) sia persone fisiche (pubblici ufficiali, legali rappresentanti di società, professionisti).