E alla fine, come previsto, arrivò anche la messa in onda. Striscia la Notizia ieri sera (col ritorno di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti alla conduzione) ha diffuso il servizio televisivo realizzato martedì mattina da Capitan Ventosa. Giorno di passione ed enormi disagi per i pendolari, con una giovane capotreno aggredita e ritardi di oltre due ore che di fatto hanno paralizzato la linea.
“I viaggiatori sono esasperati e hanno ragione – commenta Franco Aggio, presidente dell’associazione dei viaggiatori MiMoAl –. Questi episodi ottengono il solo risultato di creare ulteriori disagi e disservizi con migliaia di persone che non raggiungono il posto di lavoro. La strada però non può essere quella delle aggressioni questo lo ripeterò sino alla noia”.
“I disservizi – aggiunge Aggio – hanno delle cause precise e i reclami devono essere indirizzati alla Regione Lombardia, Trenord e, in misura minore, a Rfi. Mandiamo i messaggi a loro ma non fermiamo i treni. Il personale non ha alcuna responsabilità anzi le loro condizioni di lavoro, spesso, sono addirittura peggiori di quelle dei viaggiatori”. Sull’accaduto, del quale si stanno occupando i carabinieri, arriva l’attestazione di solidarietà dell’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Dai primi mesi del 2024 arriveranno lungo la linea i nuovissimi treni promessi da Regione Lombardia, mentre a Roma si gioca al Ministero dei Trasporti la partita per i fondi del raddoppio: i pendolari, nel frattempo, sperano di non rivivere più certe giornate.
Ecco il video: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/stazione-abbiategrasso-treni-mortara-milano_517776/