/ Cronaca

Cronaca | 22 dicembre 2023, 18:06

Vigevano: alcuni minorenni infastidiscono un anziano nel centro, intervengono gli agenti della Polizia locale

La nota integrale diffusa dal comando di Polizia locale

Vigevano: alcuni minorenni infastidiscono un anziano nel centro, intervengono gli agenti della Polizia locale

L’Amministrazione Comunale ha richiesto nelle scorse settimane alla Polizia Locale di mettere in atto azioni di contrasto specifiche al fenomeno dei gruppi di minori frequentanti il nostro centro storico che spesso mettono in atto azioni disturbanti nei confronti di altri coetanei, e verso attività commerciali.

L’attività della Polizia Locale ha già dato risultati estremamente positivi, intervenendo positivamente in due situazioni specifiche nel giro di pochi giorni

Via XX Settembre

Durante il servizio serale la pattuglia di pronto intervento della polizia locale è intervenuta a seguito di una segnalazione telefonica, in via XX Settembre dove veniva compiuto l’ennesimo comportamento antisociale posto in essere da minorenni a danno di persone anziane e dei negozi.

Alla vista degli agenti tre del gruppo di minori presenti fuggivano di corsa percorrendo via XX Settembre, Piazza Ducale e via Roma dove venivano raggiunti e fermati.

Durante l’attività di identificazioni dei tre minori, sopraggiungeva una residente che riferiva agli operanti che due dei ragazzi che si erano dati alla fuga, qualche istante prima dell’arrivo della pattuglia, si erano resi responsabili di comportamenti deplorevoli nei confronti di un anziano.

In particolare lo hanno insultato e lo hanno spinto tentando di  impossessarsi del bastone utilizzato per camminare in sicurezza, sbarrandogli ripetutamente il percorso.

Mentre i ragazzi lo insultavano e importunavano l’anziano, le ragazze anch’esse minorenni, sedute sulla panchina ridevano compiaciute di quanto stava accadendo e tale comportamento incitava ulteriormente i ragazzi nell’insistere nella loro deplorevole condotta per compiacerle ulteriormente.

Oltre ai ragazzini di cui sopra sono stati identificati altri minorenni che sono soliti scorrazzare in zona XX Settembre - Piazza Ducale e S. Ambrogio

Successivamente è stata acquisita informativa dal commesso di un negozio della via che da circa dieci giorni l’attività commerciale dove lui è impiegato era oggetto di ripetute incursioni da parte di gruppi di circa sette/ otto minorenni (sia di sesso maschile che di sesso femminile) che incuranti dei ripetuti richiami si aggiravano per l’area vendita infastidendo i clienti e dimostrando sfrontatezza e irriverenza nei confronti di persone anziane e dei dipendenti del negozio facendosi beffa degli addetti alle vendite, di nazionalità extracomunitaria che non comprendono chiaramente la lingua italiana, insultandoli con pesanti epiteti, rispondendo una volta richiamati con tono spavaldo “siamo minorenni non puoi farci niente”.

Il gruppo di minori inoltre sono soliti intrattenersi davanti all’ingresso dell’area di vendita e impedire il normale accesso al negozio ai clienti.

I minori descritti e immortalati con il telefonino dal commesso venivano riconosciuti dagli agenti che procedevano successivamente ad avvisare i genitori.

Quasi tutti gli autori dei fatti di cui sopra sono minori con un’età compresa tra i 12 e i 13 anni.

La polizia locale intensificherà nei prossimi giorni l’attività di presidio delle zone limitrofe alla piazza Ducale quali via XX Settembre, corso Vittorio Emanuele, Piazza San Dionigi e Sant’Ambrogio per scoraggiare detti comportamenti.

Dei fatti accaduti e della consuetudine di accompagnarsi ad altri minori che pongono essere comportamenti antisociali venivano avvisati i genitori che si impegnavano ad intervenire sui figli per scongiurare in futuro eventuali comportamenti analoghi.

Piazza S.Ambrogio

Stanco del comportamento maleducato e strafottente di un altro gruppo di minorenni che sedevano stravaccati davanti alla vetrina dell’attività sporcando, sputando ed imprecando, e dopo essere addirittura stato insultato quando ha ripreso il gruppo per chiedere un comportamento più consono, ha richiesto l’intervento della Polizia Locale che è subito intervenuta  intercettando il gruppo che si era allontanato verso la Piazza Ducale, identificando tutti i soggetti, ed avvisando anche in questo caso i genitori. Fioccheranno sanzioni amministrative pesanti per il non rispetto del regolamento di Polizia Urbana.

Sono molto soddisfatto dell’attività della Polizia Locale che ha ben compreso che questa problematica è molto sentita dai cittadini - commenta l'assessore alla sicurezza Nicola Scardillo -  e quindi a seguito delle indicazioni dell’amministrazione, è intervenuta prontamente a richiamare al rispetto delle regole. Non possiamo permettere che ci sia qualcuno che pensi di potersi comportare come vuole, dando la sensazione in particolare ai propri coetanei di non poter vivere il centro storico in modo sereno e spensierato, adottando atteggiamenti minacciosi e strafottenti, nel pieno disprezzo degli altri cittadini e della città in cui viviamo e pensando di poter fare il bello e cattivo tempo, trincerandosi dietro al fatto di essere minorenne.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore