Meteo - 28 dicembre 2023, 12:46

Previsioni meteo per giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Il flusso occidentale andato istaurandosi in questo inizio settimana continuerà a garantire tempo stabile ma grigio in pianura per l'afflusso di correnti umide nei bassi strati e più soleggiato sul comparto Alpino e Prealpino ai ripari dalle umide correnti in risalita dal Mar Ligure.
Dal fine settimana e l'inizio del nuovo anno un abbassamento del flusso perturbato Atlantico porterà a più riprese condizioni di debole instabilità con molte nubi ma poche precipitazioni.

Giovedì 28 dicembre 2023

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in pianura per nubi basse o strati, foschie dense possibili sui settori di bassa pianura al mattino; sui rilievi condizioni di tempo più soleggiato ma con temporaneo aumento della nuvolosità alta e stratificata nel corso della giornata.
Temperature: Minime in aumento con valori tra 5°C e 8°C, massime stazionarie o in lieve calo in pianura con valori compresi tra 7°C e 10°C.
Zero termico in calo nel corso della giornata da 3000 mt a 2000/2200 mt.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Venerdì 29 dicembre 2023

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura ma senza fenomeni, possibile parziali aperture nel corso della seconda parte di giornata.
Più soleggiato sul comparto Alpino e Prealpino escluso il transito di nuvolosità medio-alta ma senza fenomeni di rilievo.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore lieve diminuzione specie sui rilievi.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Sabato 30 dicembre 2023

Tempo Previsto: Ancora condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso in pianura con possibili parziali schiarite nel corso della giornata specie sui settori più settentrionali della pianura; sui rilievi da poco nuvoloso a nuvoloso per il transito di banchi di nuvolosità alta nel corso della giornata.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli sud-occidentali sui rilievi