Cambio del tempo? Sì, se si parla di pioggia. No, per chi crede ancora al contropiede del gelo e della neve.
Nei prossimi giorni, infatti, dopo un rinforzo dell'alta pressione tra domani e giovedì, la nostra provincia verrà interessata dalla discesa di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo che porterà le prime piogge del 2024.
È il Centro Geofisico Prealpino ad anticipare quello che ci attende in questa prima settimana dell'anno.
Oggi, martedì 2 gennaio, il tempo potrà essere soltanto un po' più nuvoloso in pianura nel pomeriggio. Lungo le Alpi di confine un po’ di neve portata da Nord oltre 800-1000 m. Nella notte rasserenamento e formazione di nebbie sulla pianura. Massime: 7/9°C. Le minime sono state di poco superiori o leggermente inferiori a quota 0°.
Domani, mercoledì, il tempo sarà soleggiato con foschie e nebbie notturne sulla pianura padana, in dissoluzione in mattinata e nuovamente in formazione dopo il tramonto. Cielo sereno con brinate all’alba. Massime 8/10°C, minime -3/2°C.
Giovedì ci attende un'altra giornata soleggiata con qualche banco di nebbia all'alba sulla bassa padana. Lungo le Alpi nuvoloso nella notte e al mattino con deboli nevicate sul confine. In giornata clima mite, anche per leggero favonio in mattinata. Dalla serata velature di nubi alte in arrivo dal Piemonte e via via nuvoloso. Temperature in crescita tra 10 e 12 gradi, minime tra quota -2 e 5 gradi.
Venerdì cielo coperto con piogge. Neve oltre i 1000 metri.
Sabato 6 gennaio probabilmente ancora molto nuvoloso e alcune piogge ma clima mite. Massime verso 10°C.
In Breve
sabato 04 gennaio
venerdì 03 gennaio
giovedì 02 gennaio