Tragico incidente stradale nel pomeriggio di oggi sul Lario. L'allarme è scattato intorno alle 16.10 nel comune di Colico, in provincia di Lecco, nell'alto lago di Como. Secondo le prime informazioni un'autoveicolo con a bordo tre persone mentre stava percorrendo via Abbazia di Piona è uscito di strada, ribaltandosi e finendo nelle acque del lago.
La dinamica al momento non è ancora del tutto chiara: gli accertamenti sono in corso da parte delle forze dell'ordine per ricostruire l'accaduto con precisione. Sembra, in ogni caso, che il conducente abbia perso il controllo del veicolo, finendo giù da una scarpata e terminando la corsa in acqua.
Un vigile del fuoco appartenente al nucleo sommozzatori di Milano, che si trovava libero dal servizio, è stato testimone dell'accaduto e si è immediatamente tuffato nelle acque gelide per soccorrere gli occupanti dell'auto. Grazie alla sua tempestiva azione è riuscito ad estrarre tre persone dall'abitacolo.
Sul luogo dell'incidente si sono precipitati i soccorritori in codice rosso, quello di massima urgenza, con diversi mezzi: tre ambulanze, due automediche, l'elisoccorso e i mezzi dei vigili del fuoco di Lecco e di Sondrio, oltre ai carabinieri. Sulla zona sono anche intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco del nucleo di Milano, impegnati attualmente nell'operazione di recupero dell'autovettura. L'intervento è ancora in corso.
Le tre persone sono sono state subito prese in carico dai sanitari: una di loro - una donna adulta di cui al momento non è nota l'età - è stata purtroppo ritrovata senza vita e i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Altre due persone sono state recuperate ancora in vita, anche se in condizioni gravissime: si tratta di due uomini di 79 e 60 anni. Entrambi erano in arresto cardio circolatorio. Per loro è stato subito disposto il trasporto in ospedale mentre i sanitari hanno attuato tutte le procedure di rianimazione. Il sessantenne è stato trasportato in codice rosso al Circolo di Varese, mentre il più anziano al pronto soccorso di Gravedona, sempre in codice rosso. Sull'accaduto indagano i carabinieri.