Cronaca - 09 gennaio 2024, 19:11

Domani e giovedì i funerali di Vanessa Gatti e dell’arlunese Roberto Biancon, morti domenica in Val Formazza

Biancon, il 53enne di Arluno travolto insieme a Vanessa Gatti da una valanga in alta val Formazza, aveva lo studio di osteopatia all’interno della palestra Gymnasion Parabiago Live, a Parabiago, città dove vive la sua famiglia

Sono stati fissati i funerali delle due vittime della valanga di domenica scorsa in val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola. Le esequie di Vanessa Gatti, 30 anni, saranno domani alle 15 nella parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Uboldo (Varese). L’ultimo saluto a Roberto Biancon, 53 anni, sarà invece giovedì alle 15 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Parabiago.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 12 di domenica dai guardiani della diga che hanno assistito all’evento. In quanto tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si sono portati sul punto della valanga e hanno iniziato una prima ricerca con l’Artva (Apparecchio per la ricerca dei travolti da valanga) con esito negativo.

Nel frattempo è stato allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, nonostante il forte vento in quota, è riuscito a sbarcare il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che hanno proseguito le ricerche individuando un primo corpo, quello dell’uomo, all’interno della massa nevosa.

In seguito grazie alla segnalazione del cane da valanga, era stato trovato anche il corpo della donna che la forza della slavina ha spinto sino all’interno del lago.