ANALISI SINOTTICA
Un promontorio alto pressorio, esteso dall'Atlantico centro-orientale fino alle coste della penisola Scandinava, farà affluire sui settori europei centro-meridionali, aria più fredda. Temporaneo rialzo pressorio sul territorio italiano che dal pomeriggio subirà l'effetto di una bassa pressione in quota, responsabile di un aumento della copertura nuvolosa e di deboli fenomeni precipitativi. Rimonta pressoria dalla giornata di giovedì, garantirà sulle aree di pianura, cieli sereni e foschie nottetempo-primo mattino.
Mercoledì 10 gennaio 2024
Tempo Previsto: Nuvoloso su Valchiavenna, Valtellina, alto Lario e Orobie, con associate deboli precipitazioni mattutine, in rapido esaurimento. Schiarite su Mantovano, Cremonese e aree orientali del Pavese. Dal pomeriggio, tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità ad esclusione della Valchiavenna e delle Orobie, ove non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie.
Massime tra 3°/6°C.
Minime tra -1°/3°C.
Zero termico a metà giornata attorno ai 500 metri.
Venti: Deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti orientali, con rinforzi su Pavese.
Giovedì 11 gennaio 2024
Tempo Previsto: Poche nubi al mattino sui settori centro occidentali ma con rapida tendenza alla dissoluzione già da metà mattinata. Foschie mattutine su pianure Pavesi in rapido sollevamento e cieli che diverranno sereni su tutta la regione.
Temperature: Minime in diminuzione, massime in sensibile aumento.
Massime tra 5°/7°C.
Minime tra -1°/-4°C.
Zero termico a metà giornata attorno ai 1300 metri.
Venti: Deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti orientali, con rinforzi su Pavese.
Venerdì 12 gennaio 2024
Tempo Previsto: Foschie mattutine su ovest milanese e pavese, tendenti ad veloce dissoluzione in un contesto di cieli sereni su tutta la regione.
Temperature: Minime in lieve aumento, massime in aumento.
Massime tra 6°/8°C.
Minime tra -3°/2°C.
Zero termico a metà giornata attorno ai 1800 metri.
Venti: Deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti orientali.