/ Dintorni

Dintorni | 15 gennaio 2024, 16:56

Con i Navigli in Asciutta iniziano i lavori mentre si recupera la fauna ittica

A seguito del recente avvio delle asciutte, come da calendario in vigore, nel tratto di Naviglio Grande ricompreso tra il ponte Richard Ginori a Milano e Castelletto di Abbiategrasso sono iniziate le attività per la predisposizione dei cantieri

Con i Navigli in Asciutta iniziano i lavori mentre si recupera la fauna ittica

A seguito del recente avvio delle asciutte, come da calendario in vigore, nel tratto di Naviglio Grande ricompreso tra il ponte Richard Ginori a Milano e Castelletto di Abbiategrasso, sono iniziate le attività per la predisposizione dei cantieri con la realizzazione delle rampe necessarie per agevolare l’accesso dei mezzi da lavoro in alveo.

Nelle prossime settimane prenderanno avvio le attività anche lungo il Naviglio Bereguardo e il Naviglio Pavese. Contestualmente all’inizio dell’asciutta sono stati effettuati diversi recuperi della fauna ittica sia nel Naviglio Grande, ad Abbiategrasso, Vermezzo e Gaggiano, che in quello Pavese a Milano (in Conchetta e nel Ticinello Residuo).

Contestualmente, per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di recupero spondale programmati lungo i Navigli Grande e Bereguardo, il Consorzio ha disposto, con apposite ordinanze, la chiusura di alcuni tratti di strada alzaia tra i Comuni di Vermezzo con Zelo (MI) e Gaggiano (MI) e a Motta Visconti (MI) sino al prossimo 3 aprile.

Nel dettaglio, con ordinanza del Presidente n. 1 è stata disposta l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato sull’alzaia del Naviglio Grande, nel tratto ricompreso tra la progr. km 24+300 e la progr. km 28+800, dal giorno 8 gennaio mentre con ordinanza n. 2 quella sull’alzaia del Bereguardo, nel tratto tra la progr. Km 14+400 e la progr. Km 15+100, da oggi lunedì 15 gennaio. Il divieto di transito non interessa i mezzi consortili e quelli utilizzati per le manutenzioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore