Resta Esselunga sul podio dell’indagine Altroconsumo sui supermercati più amati degli italiani. Si conferma al primo posto nella categoria iper&super nazionali, seguita a brevissima distanza da Ipercoop/Coop&Coop e NaturaSì. Nella categoria discount i preferiti risultano essere, invece, Eurospin e Aldi.
Fra le insegne locali, presenti soltanto in alcune regioni, spiccano Dem, dislocata tra Roma e Frosinone, che si aggiudica il primo posto, seguita da Tosano, un gruppo di 19 supermercati presenti nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, particolarmente attraenti per i loro prezzi.
NaturaSì si colloca sempre in testa nelle categorie Trasparenza dei prezzi, Qualità dei prodotti a marchio del supermercato, Tempi di attesa alla cassa, Qualità dei prodotti acquistati e Qualità della carne, mentre Tosano primeggia per Assortimento e Convenienza dei prezzi e VG – il Viaggiatore Goloso per Qualità dei prodotti a marchio del supermercato e Qualità del pesce.
Esselunga vince anche tra i supermercati online, seguita sempre da Coop. Ma la spesa a distanza non decolla nelle preferenze dei consumatori: quasi otto intervistati su dieci ammettono di non aver mai utilizzato questo servizio. Mentre il 62% degli intervistati va a fare la spesa al supermercato almeno una o due volte alla settimana, quasi un quarto (23%) ci va anche più spesso.
Il 33% degli intervistati da Altroconsumo sceglie il punto vendita principalmente per motivi pratici, come la vicinanza a casa oppure al lavoro. Ma ben uno su quattro lo fa per motivi economici, orientandosi sempre sulle insegne più convenienti. Alla fine del mese, il carrello della spesa è definito come una delle voci di maggior incidenza sul portafoglio delle famiglie. In media una famiglia spende 409 euro, ben 27 euro in più rispetto al 2022, un rincaro che risulta via via più significativo tanto più aumenta il numero dei componenti del nucleo famigliare.