Giornata difficile e di disagi per coloro che devono viaggiare oggi, mercoledì 24 gennaio: i sindacati di base dei trasporti hanno confermato lo sciopero di 24 ore che riguarderà bus, treni e metropolitana e che seguirà orari e modalità diverse a seconda delle città.
Garantite comunque le fasce orarie di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
SITUAZIONE FERROVIENORD
Alla protesta, secondo quanto riferisce Trenord, potrebbe aderire esclusivamente il personale gestore dell'infrastruttura, causando ripercussioni sul servizio.
Potrebbero essere interessati i treni circolanti esclusivamente su rete FERROVIENORD:
Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara, Nord/Laveno/Varese, S3 Milano Cadorna – Saronno, S4 Milano Cadorna - Camnago L.Brescia/Iseo – Edolo; coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.
Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi; S2 Milano Rogoredo – Seveso; S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate; S12 Milano Bovisa – Melegnano; S13 Milano Bovisa – Pavia.
L'azienda precisa che i treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale; nella fascia pomeridiana, invece, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 21:00.
Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di RFI bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.
Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie, per i soli collegamenti aeroportuali: tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1); tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.trenord.it e seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la App. Trenord invita i viaggiatori a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.
SITUAZIONE ATM MILANO
Linee ATM a Milano: lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
Funicolare Como-Brunate
Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Motivazioni dei sindacati USB Lavoro Privato e AL COBAS, che hanno proclamato lo sciopero Per USB Lavoro Privato lo sciopero è stato proclamato «per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari».
Lo stesso sindacato protesta anche «per la mancata convocazione della medesima alle trattative per il rinnovo del CCNL del settore».
Per AL COBAS lo sciopero è stato proclamato «contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative».