Economia - 26 febbraio 2024, 07:00

Come creare un'oasi tranquilla nel proprio giardino

Per molte persone avere uno spazio riparato nel proprio giardino è un sogno, che però può essere facilmente realizzato partendo con una pergola o una pergotenda.

Per molte persone avere uno spazio riparato nel proprio giardino è un sogno, che però può essere facilmente realizzato partendo con una pergola o una pergotenda. Anche se siamo ancora in inverno la primavera non è in fondo così lontana e questo potrebbe essere il periodo più indicato per iniziare i lavori e godersi il nuovo spazio per tutta la stagione, trasformandolo in una vera e propria oasi di pace, di relax e di serenità.

Nei seguenti paragrafi conosciamo meglio il funzionamento della pergola e, più nello specifico, della pergola bioclimatica, che consente di vivere l’outdoor in ogni momento della giornata e in qualsiasi condizione climatica. Analizzeremo anche quali sono gli elementi decorativi più caratteristici per personalizzare il proprio giardino e dargli un tocco originale e creativo.

Pergole bioclimatiche: come funzionano?

Sempre più persone si stanno affidando alle pergole bioclimatiche, soluzioni intelligenti che proteggono gli ambienti esterni dagli agenti atmosferici rendendoli vivibili per tutte le stagioni dell’anno. A differenza degli altri pergolati, le pergole bioclimatiche sono dotate di lamelle frangisole in alluminio orientabili a mano oppure con un telecomando.

La struttura è dotata di una tecnologia intelligente che fa entrare la luce, favorisce il normale riciclo dell’aria e all’occorrenza scherma i raggi solari. Il sistema di lamelle orientabili si adatta in base alle varie condizioni climatiche, rendendo l’ambiente fresco nelle giornate più calde e riscaldandolo nelle giornate più fredde e umide.

Le pergole bioclimatiche in un’unica struttura fungono da: tende da sole, pergolati e verande. Riassumendo le lamelle orientabili consentono di:

 

  • arieggiare la zona e proteggere dai raggi solari, rendendo l’ambiente vivibile in ogni periodo dell’anno;
  • riparare dalla pioggia, facendo in modo che l’acqua piovana defluisca a terra;
  • chiudere lateralmente con oscuranti oppure vetrate antivento o antisole.

Esistono diverse tipologie di pergole bioclimatiche, che all’occorrenza possono essere anche personalizzate per assecondare le esigenze estetiche dei clienti. Per farlo è sufficiente rivolgersi ad aziende esperte del settore, come Tendaflex, che propone diversi modelli personalizzabili secondo specifiche esigenze pratiche, estetiche e funzionali.

I vantaggi delle pergole bioclimatiche

Una volta compreso il funzionamento delle pergole bioclimatiche, conosciamo i numerosi vantaggi che offrono queste strutture.

Oltre alla possibilità di vivere il giardino o il terrazzo per tutto l’anno, è opportuno sottolineare il notevole risparmio energetico garantito da questa struttura. Le pergole infatti proteggono la zona dai raggi solari e rinfrescano l’ambiente, consentendo di risparmiare molti costi sul climatizzatore.

La pergola si adatta a seconda delle condizioni climatiche e sa anche regolare la luce naturale all’interno dell’abitazione, trasformandosi così in una struttura green che riduce i consumi energetici, limita l’impatto ambiente e abbassa notevolmente le bollette.

Come già anticipato le pergole sono strutture modulari che si adattano in base alle preferenze degli abitanti e alle esigenze architettoniche. Nelle abitazioni è possibile inserire pergole che si sposano perfettamente con l’ambiente circostante, creando una piacevole continuità stilistica.

Le pergole bioclimatiche sono realizzate con materiali molto resistenti, in grado di durare a lungo e di fronteggiare senza particolari difficoltà le intemperie del tempo come pioggia, neve, vento, umidità, grandine ecc.

Infine, aspetto sicuramente da non sottovalutare, le pergole sono strutture esterne e facili da rimuovere e in quanto tali non hanno bisogno di ottenere permessi comunali o autorizzazioni. Si può bypassare il lungo iter burocratico lastricato di trappole e insidie che rallenta le operazioni di installazione, ma è bene ricordare che le disposizioni variano da zona a zona. Prima di installare una pergola è quindi consigliabile consultare il proprio Regolamento Edilizio Comunale per evitare noie.

Quali elementi è possibile inserire in giardino per personalizzarlo?

In previsione della bella stagione non c’è niente di meglio che realizzare una bella piscina in giardino per rinfrescarsi nelle giornate più calde e afose. Per chi cerca il massimo risultato estetico e funzionale, la soluzione migliore è una piscina interrata che diventa parte integrante del giardino. In tal caso però c’è bisogno di uno spazio abbastanza ampio e i costi sono piuttosto elevati.

Chi ha uno spazio limitato, non vuole affrontare una spesa eccessiva e non può fare lavori di scavo, magari perché non è il proprietario, potrebbe invece optare per una piscina fuori terra. Si tratta di vasche poggiate sul terreno che possono essere morbide o rigide.

Un’altra bellissima idea per trasformare il proprio angolo verde in un’oasi di paradiso è creare un giardino giapponese. L’elemento naturale dominante del giardino giapponese è l’acqua che, col suo rumore fluido e rilassante, consente di staccare la spina e godersi qualche momento di totale relax. Non deve mancare il verde, come alberi e arbusti dove ogni specie cresce armoniosamente.

Infine, considerando che la pergola bioclimatica consente di vivere gli spazi esterni per tutto l’anno, sarebbe molto carino trasformare il giardino o il terrazzo in un piccolo salotto dove rilassarsi oppure accogliere gli ospiti. Sono sufficienti un tavolino e delle sedie, più alcuni elementi decorativi da scegliere in base allo stile adottato, che può essere vintage, retrò, rustico o contemporaneo.​