È ufficialmente attiva la nuova Comunità psichiatrica ad Alta intensità, da 20 posti letto, aperta da Sereni Orizzonti in Lombardia a Pietra De’ Giorgi, in provincia di Pavia.
Secondo gruppo in Italia per numero di posti letto nel settore dell’assistenza agli anziani, Sereni Orizzonti, gestisce attualmente 5.600 posti letto, distribuiti in 80 residenze per anziani, comunità minori e psichiatriche in Italia e Spagna, occupando 3.500 collaboratori e dipendenti.
La nuova CPA “La Vigna” autorizzata ed accreditata dall’ATS di Pavia, si trova a Pietra De’ Giorgi (PV), in via Molini 112, e può ospitare fino a 20 pazienti con problemi psichiatrici, anche autori di reato.
La struttura è totalmente rinnovata e al suo interno lavora un’équipe di operatori qualificati, quali infermieri, educatori, OSS e psicologi. La Comunità è dotata di centro cottura, che, oltre a cucinare i pasti per i pazienti ospitati, è in grado di fornire l’intera giornata alimentare anche alle due RSA Sereni Orizzonti, site in Rivanazzano (PV), “Il Gioiello” e “Villa Vanni”.
«La struttura avrà grande impatto sanitario e assistenziale per la zona del Pavese e avrà importanti ricadute occupazionali sul territorio» – dichiara il direttore generale di Sereni Orizzonti, Mario Modolo – «La nuova comunità psichiatrica di Pietra De’ Giorgi si aggiunge alle altre cinque CPA gestite dal nostro Gruppo, che si trovano in Lombardia e Piemonte, le comunità “San Giovanni Bosco” e “Villa Maria” ad Alta Valle Intelvi (Como), “La Braia” a Terzo (Alessandria), “San Giuseppe” a Rocchetta Belbo e la comunità “Villa Margherita” a Lequio Tanaro, entrambe in provincia di Cuneo».