/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2024, 10:42

Magenta: chiude il centro moda Idea Più, i Cub impugnano i licenziamenti delle commesse

Un pezzo della storia dell'abbigliamento che se ne va

Magenta: chiude il centro moda Idea Più, i Cub impugnano i licenziamenti delle commesse

Un altro pezzo della storia di Magenta che se ne va. Anche il centro moda Idea Più ha chiuso definitivamente. Alla base di tutto i problemi del commercio che non hanno risparmiato nemmeno il celebre store di via Espinasse.

E con la chiusura si apre il problema per una quindicina di lavoratrici, più che altro commesse, che erano occupate nel famoso magazzini di abbigliamento. Cosa ne sarà di loro? Sono state avvisate circa un mese e mezzo fa e si sono rivolte subito ai sindacati nel tentativo di trovare una conciliazione con l’azienda.

“Purtroppo l’azienda non è andata incontro alle richieste formulate dall’assemblea delle lavoratrici – ha commentato Manuel Vulcano, funzionario dei Cub, confederazione unitaria di base – Si chiedeva, in sostanza, un incentivo all’esodo congruo agli anni lavorati, ma non c’è stato nulla da fare. L’azienda si è mantenuta su una posizione irricevibile. A questo punto, come sindacato, impugneremo i licenziamenti”. Non si parla di ragazze alle prime esperienze lavorative, ma di donne ultracinquantenni madri di famiglia, per le quali trovare una ricollocazione nel mondo del lavoro appare difficile, se non impossibile. Una situazione complessa, l’ennesima in un mondo del commercio che si è letteralmente stravolto nel corso degli ultimi anni. Il centro moda è un punto vendita conosciutissimo e vanta decenni di vita.

Viene ricordato a Magenta come uno dei fiori all’occhiello degli anni d’oro della città. Quelli che vedevano i negozi pieni e il centro brulicante di persone intente a fare acquisti. Lunedì saracinesca abbassata al centro moda. Un altro pezzo di storia di Magenta che se ne va.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore