/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2024, 10:54

Vigevano: presentazione della Vision del nuovo piano di governo del territorio

Sabato 27 luglio alle 10 alla Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco

Vigevano: presentazione della Vision del nuovo piano di governo del territorio

Il 27 luglio alle ore 10.00 presso la Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco verranno presentate le linee strategiche del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). Si tratta della conclusione della prima fase di elaborazione del Piano in cui sono stati raccolti ed analizzati i contributi dei cittadini, sono stati aggiornati i dati economici e sociali ed è stata studiata la città, le sue relazioni, i servizi e la qualità urbana.

Questo consentirà di scegliere le politiche urbane adatte per i prossimi anni, che si annunciano complessi e ricchi di sfide. In questi mesi le forze politiche, economiche e sociali hanno indicato obiettivi da perseguire, criticità da eliminare, valori ambientali e sociali da proteggere, potenzialità da sfruttare.

L'obiettivo della Vision di Piano è confrontare gli obiettivi espressi con la “Vigevano di oggi” per condividere le strategie da attuare, attraverso il progetto di Piano, al fine di conseguire i risultati attesi. Una esplorazione urbana dove si alternano le parti da salvaguardare e valorizzare, i quartieri che oggi sono una periferia fisica o sociale, le aree pubbliche dismesse che sono un elemento di degrado ma che molti interpretano come una potenziale ricchezza. Valori paesistici ed ambientali presenti, ma che non vengono percepiti, monumenti del passato che potrebbero giocare un ruolo strategico per il futuro.

“Abbiamo scelto di fare coincidere la data di questo incontro con quella comunemente attribuita all’anniversario della nascita di Ludovico il Moro perché la riforma rinascimentale della città che lui ha realizzato e che in questi anni Vigevano celebra, non è solo un lascito storico monumentale di valore mondiale ma un progetto urbano ed ambientale che ancora oggi può ispirarci” afferma Massimo Giuliani, architetto alla guida del team tecnico incaricato di redigere il PGT della nostra città.

“Rinnoviamo inoltre l’invito ai cittadini vigevanesi a farsi parte attiva e contribuire alla definizione la carta condivisa del paesaggio attraverso l’invio di fotografie che testimonino spazi o ambienti che rappresentano per ognuno un particolare valore.

Questi contributi, che intendiamo condividere attraverso la mostra collettiva ‘I Paesaggi del Cuore’, diverranno elementi costruttivi rispetto alla stesura del nuovo piano di sviluppo urbanistico”. Tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa ‘I Paesaggi del Cuore’ a questo link https://www.comune.vigevano.pv.it/informazioni/i-paesaggi-del-cuore-in-una-mostra-collettiva/

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore