/ Economia

Economia | 10 agosto 2024, 07:00

Italia, turismo e viaggi culturali: è il nuovo trend delle vacanze

Il turismo in Italia va a gonfie vele. A dirlo i dati diffusi da Confcommercio in riferimento alle previsioni attuali rispetto a quanto è stato già fatto nel corso del 2023

Italia, turismo e viaggi culturali: è il nuovo trend delle vacanze

Il turismo in Italia va a gonfie vele. A dirlo i dati diffusi da Confcommercio in riferimento alle previsioni attuali rispetto a quanto è stato già fatto nel corso del 2023. Sono stati oltre 26 i miliardi di euro “raccolti” definendo quello dello scorso anno una performance straordinaria. Per il 2024 le stime parlano di numeri e introiti in crescita.

Le presenze straniere continuano a popolare lo Stivale ed il turismo si settorializza sempre di più. Non solo mare, montagna e borghi ma a crescere è il turismo culturale. Per le vacanze, infatti, sono sempre di più i viaggiatori, soprattutto stranieri, che prediligono le visite culturali nelle città d’arte per scoprire il bello del passato che ancora oggi sa parlare e stupire.

Rappresentano circa il 40% di tutti coloro che scelgono l’Italia come meta di villeggiatura. Francesi e tedeschi i principali estimatori stranieri di questa tendenza che trova nel Bel Paese uno dei filoni più apprezzati. Del resto, non esiste al mondo un Paese che abbia una quantità di gioielli storici e culturali come quelli italiani.

In tutto saranno più di 26 milioni i turisti stranieri che arriveranno nelle strutture ricettive tricolori per un totale di 105 milioni di pernottamenti, 2,6 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2023 secondo i dati diffusi da Assoturismo.

Dove soggiornare? Le opzioni disponibili in Italia sono veramente molte, ideali per chi cerca una soluzione low cost fino a chi non bada a spese. Dagli hotel agli alberghi ai residence fino alla possibilità di prendere in affitto un appartamento vacanze di CaseVacanza.it. Una scelta questa che consente di avere la totale indipendenza e di immergersi nell'atmosfera locale delle città culturali che si sceglie di visitare per un viaggio indimenticabile.

Dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, ogni regione offre perle nascoste e comfort moderni, pronte ad accogliere tutti i turisti con le loro esigenze e richieste. CaseVacanza.it è il sito leader in Italia per gli affitti turistici, punto di riferimento per milioni di turisti italiani e stranieri in cerca di una sistemazione per le proprie vacanze fuori dal normale.

Si tratta di alloggi unici nel loro genere messi a disposizione da agenzie del settore e da privati, tutti accuratamente selezionati, pronti a lavorare e accogliere i propri ospiti in modo affidabile e professionale.  Gli alloggi vacanza offrono una fuga dalla norma per vivere momenti unici. Che siano appartamenti, ville, bed & breakfast, chalet, campeggi e anche alloggi insoliti, poco importa. La scelta è molto ampia e la sicurezza è garantita. La piattaforma effettua continui controlli sulla qualità degli annunci e tutte le prenotazioni online fatte tramite il portale sono protette dalla garanzia anti frode.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore