Attualità - 19 settembre 2024, 16:31

Protezione Civile lombarda in Emilia Romagna: c’è anche il Parco del Ticino

Sono oltre 1000 gli sfollati. Situazione in costante evoluzione

“Trenta volontari della Protezione civile lombarda sono partiti ieri per intervenire nei luoghi colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna”. Lo dichiara l’assessore regionale Romano La Russa. “La sala operativa regionale – aggiunge – è in costante collegamento con l’Emilia-Romagna e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile per il monitoraggio della situazione e per pianificare gli interventi necessari”.

“I nostri volontari sono dislocati sul territorio in supporto alle squadre locali di Protezione civile – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa – e sono pronti ad intervenire immediatamente. Il nostro supporto alla popolazione e al territorio è massimo”.

“Le squadre inviate – conclude l’assessore regionale – sono specializzate negli interventi relativi al rischio idraulico e nel soccorso acquatico I volontari arriveranno sul posto con le attrezzature necessarie per affrontare gli effetti delle esondazioni dei fiumi, in particolare, con pompe idrovore, torre fari per l’impiego notturno, gommoni per il soccorso e il modulo telecomunicazioni. Nelle squadre della Colonna mobile sono presenti anche funzionari di Regione Lombardia che si occuperanno del coordinamento operativo”.

ANCHE 11 VOLONTARI DAL PARCO DEL TICINO Analogamente a quanto deciso ieri e in pieno coordinamento con Regione Lombardia, anche la Protezione Civile del Parco Ticino è partita in serata alla volta dell’Emilia Romagna, che dopo l’emergenza ambientale del 2023 è stata nuovamente colpita da un’alluvione.

Il contingente, al quale partecipa anche il responsabile del settore Volontariato del Parco Alessandro Todario, è composto da 11 volontari, con 2 moduli idrogeologici (uno leggero e uno pesante), 1 pickup con rimorchio idrogeologico, 1 pulmino e il Motorhome per l’alloggio dei volontari.

Un secondo contingente è in standby con probabile attivazione dopo aver effettuato lo scouting. Nella serata di ieri il gruppo si è unito al resto della colonna mobile regionale per raggiungere Imola.