/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2024, 16:31

Protezione Civile lombarda in Emilia Romagna: c’è anche il Parco del Ticino

Sono oltre 1000 gli sfollati. Situazione in costante evoluzione

Protezione Civile lombarda in Emilia Romagna: c’è anche il Parco del Ticino

“Trenta volontari della Protezione civile lombarda sono partiti ieri per intervenire nei luoghi colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna”. Lo dichiara l’assessore regionale Romano La Russa. “La sala operativa regionale – aggiunge – è in costante collegamento con l’Emilia-Romagna e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile per il monitoraggio della situazione e per pianificare gli interventi necessari”.

“I nostri volontari sono dislocati sul territorio in supporto alle squadre locali di Protezione civile – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa – e sono pronti ad intervenire immediatamente. Il nostro supporto alla popolazione e al territorio è massimo”.

“Le squadre inviate – conclude l’assessore regionale – sono specializzate negli interventi relativi al rischio idraulico e nel soccorso acquatico I volontari arriveranno sul posto con le attrezzature necessarie per affrontare gli effetti delle esondazioni dei fiumi, in particolare, con pompe idrovore, torre fari per l’impiego notturno, gommoni per il soccorso e il modulo telecomunicazioni. Nelle squadre della Colonna mobile sono presenti anche funzionari di Regione Lombardia che si occuperanno del coordinamento operativo”.

ANCHE 11 VOLONTARI DAL PARCO DEL TICINO Analogamente a quanto deciso ieri e in pieno coordinamento con Regione Lombardia, anche la Protezione Civile del Parco Ticino è partita in serata alla volta dell’Emilia Romagna, che dopo l’emergenza ambientale del 2023 è stata nuovamente colpita da un’alluvione.

Il contingente, al quale partecipa anche il responsabile del settore Volontariato del Parco Alessandro Todario, è composto da 11 volontari, con 2 moduli idrogeologici (uno leggero e uno pesante), 1 pickup con rimorchio idrogeologico, 1 pulmino e il Motorhome per l’alloggio dei volontari.

Un secondo contingente è in standby con probabile attivazione dopo aver effettuato lo scouting. Nella serata di ieri il gruppo si è unito al resto della colonna mobile regionale per raggiungere Imola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore