In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il 27 settembre, alle ore 9.00, presso l’Ospedale Civile di Vigevano (corridoio centrale della struttura), il dottor Enrico Pusineri, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia, e il suo staff incontreranno la popolazione, per promuovere la prevenzione dei principali fattori di rischio cardio-vascolare.
Le malattie cardio-vascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte nel nostro paese. La frequentazione dei fattori di rischio maggiori e modificabili non riesce a raggiungere un obiettivo di riduzione tale da impattare sulla riduzione di morbilità e mortalità delle malattie cardio-vascolari.
Ipercolesterolemia, abitudine al fumo, sovrappeso, sedentarietà insieme ad ipertensione e diabete mellito rappresentano i fattori di rischio modificabili più frequentemente responsabili di malattia cardiaca e vascolare. Lo sforzo fatto negli ultimi anni per migliorare la consapevolezza di tutto ciò nella popolazione non è riuscito a sodisfare le attese in termini di riduzione di mortalità.
Le tecnologie a disposizione hanno aiutato molto a ridurre la mortalità nella fase acuta ma, essendo la prevenzione un fatto culturale e politico ancora molto rimane da fare.
Obiettivo dell’incontro è quello di aggiornare la popolazione sulle più recenti novità in tema di prevenzione: identificazione precoce e trattamento dei fattori di rischio maggiore per le malattie cardio-vascolari.