/ Cronaca

Cronaca | 25 settembre 2024, 13:41

Polizia locale, il comandante Gianluca Salice lascia Robecco. Con lui cessa anche il servizio di trasporto organi

Per i servizi era arrivata gratuitamente anche la Porsche Macan

Polizia locale, il comandante Gianluca Salice lascia Robecco. Con lui cessa anche il servizio di trasporto organi

Gianluca Salice, da oggi, non è più comandante della Polizia locale a Robecco sul Naviglio.

Si è trasferito a Milano, come era stato già preventivato. Salice è stato un comandante innovativo che ha portato a Robecco un servizio del tutto nuovo per la Polizia locale, quello del trasporto organi.

Ecco il bilancio del servizio. Dal 17 aprile 2022 al 19 settembre 2024 sono stati svolti 33 servizi di trasporto organi, per un totale di 39 organi trasportati (32 reni di cui 8 pediatrici, 5 fegati e 2 pancreas), percorrendo un totale di 14331 km. 5304 km sono stati percorsi dall’Audi Q5, mentre 9027 dal Porsche Macan. Dall’inizio del 2024 sono stati percorsi 4856 km, toccando ospedali di tutto il centro nord: Ancona, Fano, Cesena, Udine, Treviso, Padova, Bergamo, Pavia, Brescia, Firenze, Milano, Varese, Como, Pesaro, Monza.

La convenzione con Areu scadrà il 31 dicembre 2024, e con il pensionamento di un collega a febbraio ed il mio trasferimento, il servizio non proseguirà – afferma Salice – io spero che chi mi succederà proverà a continuare la missione da me intrapresa, anche se sono dubbioso poiché sono cambiati i requisiti richiesti da Areu (minimo 8 operatori con 2 anni di anzianità a disposizione) Ed ora che fine farà il Porsche Macan? “Dopo aver salvato (contribuito) diverse vite, – conclude – spero che l’amministrazione l’alieni mediante procedura di evidenza pubblica. Potrebbero anche darla in permuta e sostituire il camioncino degli operai, ma queste sono scelte dell’amministrazione e non mie”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore