Attualità - 04 ottobre 2024, 17:24

Garlasco: aperto un Punto di Facilitazione Digitale al CFP di Fondazione Le Vele ETS

Un servizio gratuito ai cittadini per l’uso consapevole degli strumenti digitali

Da sx: Franca Autelli (consigliera comunale), Riccardo Invernizzi (Assessore Pubblica Istruzione), Simone Molinari (Sindaco), Presidente Le Vele, Livia Andolfi (Dirigente Le Vele) e insegnate Le Vele

Fondazione Le Vele ETS, in collaborazione con il Comune di Garlasco, mette a disposizione di tutti i cittadini dai 16 anni in su un servizio gratuito per accrescere le proprie competenze digitali

L’iniziativa, che è finanziata e si inquadra nell'ambito della Misura 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e di Regione Lombardia, prevede l’apertura di un PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE che offre servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l'acquisizione di competenze digitali tramite assistenza personalizzata

Fondazione Le Vele ETS è capofila di un progetto di Facilitazione Digitale che coinvolge tutta la Provincia di Pavia, per cui prevede l’apertura su tutto il territorio pavese di una Rete capillare di Punti di Facilitazione Digitale, tra cui Garlasco, indirizzati all’alfabetizzazione su competenze digitali e tecnologiche della popolazione pavese over 16 anni.  L’obiettivo indicato da Regione Lombardia per la Provincia di Pavia è l’alfabetizzazione digitale di 20.325 utenti, con particolare riguardo alle persone che non hanno accesso semplice alla tecnologia, come anziani, disabili, persone in difficoltà

Con il supporto di un Facilitatore digitale, un operatore appositamente preparato, i cittadini possono prenotare un appuntamento presso il Punto di Facilitazione di Garlasco presente presso il CFP di Fondazione Le Vele in Via De Amicis 26 e accedere ai servizi.

 Tali servizi gratuiti possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali oppure erogati in gruppo e riguardano per esempio:

– l’accesso a servizi pubblici digitali (come SPID, Carta Id. Elettronica, servizi sanitari e fiscali, servizi scolastici e formativi, ecc.);

– l’accesso a servizi digitali privati (gestione di un social network, ricerca lavoro tramite portali online, internet banking, shopping online, ecc., il tutto nel rispetto della privacy del cittadino);

– l’ampliamento delle conoscenze relative ai servizi socio-sanitari come utilizzo del Fasciolo Sanitario digitale, prenotazioni di visite mediche e appuntamenti online, utilizzo app per Zero Code salta fila per prestazioni sanitarie, ecc…

“Siamo impegnati in quella che è una vera e propria missione di alfabetizzazione digitale di tutta la popolazione pavese” ha dichiarato Livia Andolfi, Direttore Generale di Fondazione Le Vele Ets “Sappiamo che abbiamo davanti un compito arduo perché abbiamo l’obiettivo di supportare oltre 20mila persone