/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2024, 16:07

Il Naviglio di Bereguardo in Asciutta

Lavori di manutenzione al reticolo iniziati lunedì 30 settembre

Il Naviglio di Bereguardo in Asciutta

E’ iniziata lunedì 30 settembre l’asciutta lungo il Naviglio Bereguardo. Come da calendario approvato, il canale verrà asciugato per consentire il completamento dei lavori di recupero spondale avviati la scorsa primavera; l’asciutta sarà dunque totale.

Contestualmente al progressivo abbassamento dei livelli, sono state programmate da ETVilloresi le attività di recupero del pesce, già in corso nel Comune di Motta Visconti, Abbiategrasso e Morimondo (MI), anche in collaborazione con l’Associazione FIPSAS.

I cantieri, condizioni meteo permettendo, saranno attivi a partire da settimana prossima; le opere pianificate riguardano circa 800 metri di sponda sinistra di naviglio, localizzate in gran parte nel Comune di Morimondo (MI), oltre a brevi tratti previsti in quello di Ozzero (MI).

Gli interventi, dal valore di circa 500.000 euro, saranno attuati secondo le modalità di adeguamento previste dall’ingegneria naturalistica: le sponde verranno riprofilate con l’inserimento di reti anti-nutria e non saranno rivestite proprio per garantire loro un aspetto il più naturale possibile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore