I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia hanno sequestrato in un'attività commerciale nel centro di Vigevano oltre 15.000 articoli, prevalentemente marcati "Zara" di provenienza illecita.
Durante le ordinarie attività di controllo del corretto assolvimento dell'obbligo di certificazione fiscale dei corrispettivi da parte di soggetti dislocati sul territorio, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vigevano hanno individuato un esercizio commerciale in cui venivano posti in vendita capi d'abbigliamento prevalentemente marcati "Zara".
I successivi accertamenti svolti in loco dai militari, previo confronto con il Responsabile della sicurezza della società che gestisce il marchio in Italia, hanno permesso di constatare che il soggetto economico in questione non aveva alcuna autorizzazione ad immettere in commercio tali prodotti e che, quest'ultimi, erano stati sottratti illegalmente dalla filiera produttiva del marchio in questione.
Inoltre, durante la perquisizione di locali, sono state rinvenute anche numerose placche anti taccheggio fraudolentemente rimosse.
Il titolare è stato segnalato per ricettazione e tutta la merce posta in vendita è stata sottoposta a sequestro.
Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell'indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.