/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2024, 14:56

Vigevano, torna a riunirsi il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Tutti i provvedimenti decisi nell'incontro odierno

Vigevano, torna a riunirsi il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Allestimento, presso il Comando Polizia Locale, di un gabinetto per l’identificazione, tramite fotosegnalamento, dei cittadini stranieri fermati nell’ambito dei controlli del territorio da parte delle Forze di Polizia, adeguamento delle celle di sicurezza, prosecuzione dei servizi straordinari di controllo del territorio e ad alto impatto

Contrasto all’immigrazione clandestina, allo spaccio di sostanze stupefacenti e al commercio abusivo, controlli nei pressi dei pubblici esercizi per il contrasto a comportamenti illeciti. 

Queste, in sintesi, alcuni dei punti programmatici oggi all’ordine del giorno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto a Vigevano, presso la Casa comunale, dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini.

Presenti il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Assessore alla Sicurezza e il Comandante della Polizia Municipale, il Comitato, nella linea di azione sopra delineata, ha fatto il punto sulla situazione dell’ordine e sicurezza pubblica e della sicurezza urbana in Vigevano, nonché degli esiti dei servizi straordinari e ad alto impatto svolti di recente nella città ducale. 

Settantasette persone controllate, di cui quindici con precedenti di polizia, trentatré veicoli sottoposti a controllo, ventidue cittadini extracomunitari identificati, di cui tre poi destinatari di provvedimento di espulsione poiché privi del permesso di soggiorno, questi i numeri del servizio interforze ad alto impatto del 1° ottobre. Quattro esercizi pubblici controllati, trentatré avventori identificati, di cui sei gravati da precedenti penali, queste le risultanze del servizio straordinario di controllo del 19 settembre.

A fronte dei positivi riscontri derivanti dalla complessiva impalcatura di sicurezza strutturata a Vigevano, il Prefetto, con la condivisione dei componenti del Comitato, ha indicato la prosecuzione dell’attività, sul territorio, mirata alla prevenzione dei reati contro la persona e il patrimonio e al contrasto dell’immigrazione clandestina. Attenzione dedicata alle zone attigue alla stazione ferroviaria, alle principali vie di accesso al centro e ai numerosi locali ed esercizi pubblici della zona. Positivo è stato il riscontro dell’interazione del lavoro delle Forze di Polizia con la Polizia Locale, anche con riferimento alla zona esterna alla Stazione ove, nell’ambito dell’iniziativa Stazioni sicure, finanziata e promossa da Regione Lombardia e coordinata dalla Prefettura di Pavia, dalle 17.00 alle 22.00 per due serate ogni settimana, la Polizia Locale svolge servizi di controllo. 

Il Comitato ha fatto inoltre il punto sui controlli amministrativi sui locali. Sono state rilevate alcune violazioni amministrative, non emergendo, al momento, situazioni di illegalità tali da comportare l’avvio di procedimenti di sospensione o revoca della licenza, come nel recente passato. 

Positiva inoltre la valutazione del Comitato del progetto predisposto dall’Amministrazione comunale, approvato dallo stesso CPOSP lo scorso 18 settembre, per la realizzazione del gabinetto di fotosegnalamento e per l’adeguamento della cella di sicurezza presso il Comando della Polizia Locale di Vigevano. Si tratta di un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Interno per

53.288,87 euro, finalizzata ad innalzare il livello di efficacia del contrasto all’immigrazione clandestina e allo spaccio di sostanze stupefacenti. 

Il progetto, convintamente predisposto dall’Amministrazione comunale, che il Prefetto ha ringraziato per la sensibilità in materia, mette a sistema l’attività della Polizia locale a supporto delle Forze di Polizia, nell’identificazione dei soggetti fermati in occasione di servizi di polizia giudiziaria o di controllo del territorio e consente l’immediato fermo di indiziati di reati. 

Il percorso intrapreso a Vigevano per realizzare concretamente il modello di sicurezza urbana partecipata ed integrata, avviato in sede di CPOSP dal decorso anno, sta mostrando i primi risultati, che vogliamo consolidare e migliorare con un ulteriore insieme di iniziative. Vigevano è una realtà che per importanza storica, culturale, strategica e, non da ultimo, per consistenza numerica e per il composito tessuto sociale della popolazione residente, deve avere massima considerazione, in termini di attività, programmazione e strategie per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e della serenità del territorio, così il Prefetto Francesca De Carlini a conclusione dell’incontro.  

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore