Attualità - 11 ottobre 2024, 11:29

Vigevano, il comune aderisce alla giornata mondiale della salute mentale

Illuminato di verde il palazzo municipale

Il Comune di Vigevano ha aderito all’invito del Dott. Giovanni Migliarese, Direttore SC Salute Mentale Lomellina, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Pavia di partecipare alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della salute mentale in occasione della Giornata mondiale.

In quest'occasione, come già avvenuto l'anno passato, verranno illuminati in diverse città d'Italia monumenti significativi con la luce verde Quest'anno la progettualità è portata avanti in collaborazione con progetto Itaca, associazione di familiari ben diffusa in Italia e da anni a fianco dei servizi per diffondere una cultura corretta sulla psichiatria e la salute mentale.

Progetto Itaca vuole fare sentire forte la sua voce con una campagna che dimostri l'importanza del coinvolgimento e della collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore per “accendere i riflettori” su un tema su cui ancora si abbatte stigma e vergogna. Ad oggi molte le Istituzioni e Palazzi che hanno aderito all’iniziativa e che si sono illuminati di luce verde: dalla Mole Antonelliana di Torino al Teatro Massimo di Palermo; da Palazzo Accursio di Bologna alla Piazza Aldo Moro di Bari, e molte altre. A Vigevano il Palazzo Comunale che affaccia su Corso Vittorio Emanuele II.

Progetto Itaca, che in Italia rappresenta la principale organizzazione di volontari impegnata a favore della Salute Mentale, invita a dare un segnale simbolico di sostegno alle persone che convivono con un disturbo mentale e alle loro famiglie. Per partecipare al contest digita-le basta condividere sui social una foto con un elemento di colore verde (un oggetto o un indumento), aggiungere #perlamenteconilcuore e taggare@progetto.itaca.

Un piccolo gesto che può contribuire a diffondere il messaggio di speranza e sostegno. “Sensibilizzare sul tema della salute mentale, combattere lo stigma e favorire il benessere psicologico è un importante mandato che le Istituzioni devono abbracciare”, afferma l’Assessore Marzia Segù, che si è fatta promotrice dell’evento. 

comunicato stampa