Sport - 12 ottobre 2024, 10:50

Tennistavolo, torneo regionale giovanile: nell’U11 piazza d’onore per Nicolò Favini

Per Favini un secondo posto e un grande sorriso

È un’equazione: atteggiamento positivo più concentrazione alta uguale a risultato assicurato. Nicolò Favini ha vissuto un weekend da protagonista in quel di Coccaglio (BS). Il giocatore del TT Vigevano 1999 ha disputato sabato scorso il torneo di sesta categoria cogliendo il primo successo in carriera in questa gara, mentre domenica ha conquistato la medaglia d’argento nella competizione giovanile U11. Come da tradizione, per evitare la doppia levataccia, Nicolò è partito alla volta della città bresciana accompagnato dal padre in camper.

La prestazione nel sesta è stata positiva, in quanto il talento ducale, nonostante non sia riuscito nell’impresa di superare il girone, ha vinto il suo primo incontro in un torneo tra i “grandi” avendo la meglio 3-0 contro Giovanni Marchi. Archiviata la gioia per il buon risultato ottenuto, Favini è tornato in campo il giorno successivo per la competizione U11 con l’obiettivo di arrivare fino in fondo. E così è stato, anche se l’avvio non è stato dei migliori. Nel girone si è infatti arreso 3-0 a Hector Julian Guzman Carcamo, avversario già incrociato diverse volte, i cui precedenti sono sempre stati all’insegna dell’equilibrio. Una sconfitta che non ha comunque compromesso il passaggio del girone grazie al rotondo successo ottenuto nel match di apertura contro Martino Rota.

Nel tabellone ad eliminazione diretta ha poi affrontato Giovanni Marchi, già sfidato il giorno precedente nel torneo di sesta categoria. L’eccessiva tranquillità non ha permesso a Favini di chiudere la pratica in modo veloce come il giorno prima, ma alla “bella” l’atleta ducale si è ugualmente aggiudicato l’incontro. In semifinale ha invece liquidato in tre set Giovanni Perego arrivando così all’ultimo atto, dove ha incrociato l’amico Giulio Vergani. Il giocatore del TT Vigevano 1999 si è portato sul doppio vantaggio ma, pur continuando ad esprimere un ottimo tennistavolo, ha subito la rimonta dell’avversario che ha chiuso 3-2 vincendo così il torneo. Per Favini un secondo posto e un grande sorriso.