ANALISI SINOTTICA
La formazione di un ponte anticiclonico dall’Oceano Atlantico all’Europa orientale impedisce per qualche giorno l’arrivo di nuove perturbazioni da nord/ovest sull’Italia settentrionale. La depressione sul nord Africa è però responsabile della risalita di umide correnti meridionali fino alla nostra regione con l’arrivo di nuvole e qualche fenomeno.
Tra domani e venerdì l’approfondimento di una depressione dalla Gran Bretagna verso la penisola Iberica inizierà a richiamare correnti da sud/ovest che preannunceranno un nuovo peggioramento per la fine della settimana.
Le temperature subiranno piccole oscillazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.
Mercoledì 23 ottobre 2024
Tempo Previsto: al mattino cieli parzialmente nuvolosi su Valchiavenna e bassa Valtellina, molte nubi altrove con deboli precipitazioni sparse. Nel pomeriggio cieli nuvolosi sulle Alpi, coperto altrove con deboli piogge sparse. Nella sera e nella notte proseguono le nubi ovunque accompagnate da piogge sparse possibili su tutti i settori.
Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 14 e 16°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud a 3000 metri.
Giovedì 24 ottobre 2024
Tempo Previsto: al mattino nubi ovunque e deboli piogge su quasi tutta la regione, ad eccezione delle Alpi. Nel pomeriggio proseguono le nubi e le piogge sparse con tendenza a cessazione sulla fascia di pianura. Nella sera molte nubi su tutta la regione con qualche pioggia sui settori occidentali.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.
Venerdì 25 ottobre 2024
Tempo Previsto: al mattino molte nubi su tutta la regione, ma generalmente senza fenomeni. Nel pomeriggio proseguono condizioni di cieli molto nuvolosi o coperti ovunque con qualche pioggia nel Pavese e sulle Prealpi. Nella sera generale peggioramento con piogge in estensione a tutta la pianura.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.