Sport - 26 ottobre 2024, 12:43

Volley B1 femminile, Garlasco sfida Rubiera in trasferta. Favero: Abbiamo un gran cuore"

Serie B1 femminile Giusto Spirito Rubiera - Volley 2001 Garlasco Andata – 3° giornata Domenica 27/10/24 ore 18:30 – Palazzetto dello Sport, Rubiera

(foto Aldo Castoldi)

Non si fermano più le neroverdi, che dopo la prima vittoria casalinga sono pronte a partire per affrontare la Giusto Spirito Rubiera. Le ragazze di coach Mattioli non vedono l’ora di scendere in campo e ribadire ancora una volta la loro potenza e determinazione. Non sarà una sfida facile: la scorsa stagione Rubiera ha dato battaglia alle GarlactiGirls fino all’ultima giornata, lottando per il secondo posto in classifica, ma le ragazze capitanate da Baggi non si fanno spaventare e continuano a lavorare sodo.

Stefano Mattioli: “Le ragazze sono ben consce della sfida”.

Una sfida che non sarà sicuramente una passeggiata per le neroverdi, che come racconta coach Stefano Mattioli, dovranno affrontare giocatrici di altissimo livello:

“Quella di Rubiera è una società molto ben organizzata ed oculata, che allestisce sempre roster importanti per ben figurare nei campionati che disputa. Lo scorso anno era nel nostro girone e fino all'ultima gara ha lottato contro di noi per la conquista del 2°/3° posto in classifica nel girone e, come noi, ha disputato i playoff senza riuscire a conquistare la promozione.

A differenza nostra, rispetto alla passata stagione, ha però rivoluzionato la squadra ed il sestetto di partenza, ringiovanendo la rosa con elementi di assoluto spessore, sia del territorio, come la forte attaccante Greta Monaco proveniente da Ozzano o l'opposta Rita Arcangeli prelevata da Imola, che più esperte, su tutte Angelica Costamagna. Ne è scaturita una squadra molto competitiva, equilibrata e di assoluto spessore tecnico che ha conquistato la posta piena nei primi due incontri disputati.

Ci aspetta quindi una trasferta molto impegnativa, sia a livello logistico, perché disputare la gara di domenica ci costringe a modificare l'organizzazione degli allenamenti della settimana che precede e segue l'incontro, che a livello agonistico, perché la palestra ed il pubblico di Rubiera rappresentano il valore aggiunto di questa compagine. Lo scorso anno l'impatto era stato traumatico, e sotto 2/0 eravamo riusciti a rimontare solo "a metà".

Le ragazze sono ben consce di questo, ed in settimana, durante gli allenamenti, hanno dato molto sia in termini di intensità agonistica che di qualità degli allenamenti disputati. Sicuramente vogliamo arrivare nelle migliori condizioni possibili, poi il campo ci dirà se siamo stati abbastanza bravi e fortunati da riuscire a farlo”.

Giulia Favero: “Abbiamo un gran cuore”.

Settimana diversa dalle altre per le neroverdi, che ne approfittano per arrivare a Rubiera con la giusta carica, come racconta il nuovo libero Giulia Favero: 

“Questa è stata una settimana particolare: giocando la domenica siamo riuscite a riposare un giorno in più. Martedì abbiamo fatto un allenamento di gioco molto buono, quindi siamo cariche. C’è qualche acciacco generale ma non ci facciamo fermare. Rubiera è una squadra che farà sicuramente bene quest’anno, sono molto solide. Giocare a casa loro sarà una bella lotta per noi, ma ce la metteremo tutta.

Iniziare con due vittorie dà sicuramente molta fiducia. Il fattore che ci contraddistingue, e che si è visto fin da subito, è che abbiamo un gran cuore: anche se ci sono dei momenti di difficoltà non ci diamo per vinte e ogni volta ci mettiamo quel qualcosa in più per cercare di rinascere. Fa molto bene all’animo aver portato a casa due vittorie contro squadre molto difficili. Sarà un percorso comunque molto lungo: sappiamo che ogni partita è a sé, e anche se abbiamo vinto queste due non ci dobbiamo montare la testa, ma dobbiamo rimanere umili. È un campionato stimolante e sappiamo di dover lavorare per trovare ancora un po’ di affinità su certe cose.

A Garlasco mi sto trovando molto bene: c’è molta voglia di parlare, ascoltarsi e comprendere, cosa che per me è molto positiva nel superamento delle difficoltà. Garlasco era la scelta che ritenevo più giusta e si sta confermando tale!”.

L’appuntamento è quindi per domenica 27 ottobre alle 18:30 sul canale YouTube Volley 2001 Garlasco Channel per sostenere le nostre GarlactiGirls.

INFO MATCH

VOLLEY 2001 GARLASCO: #1 FAVERO (L), #3 CADAMURO (C), #5 PIZZOCARO (P), #7 GALLINA (S), #8 RATTI (O), #9 LOMBARDI (S), #10 MENINI (S), #11 BADINI (C), #12 MARINI (S), #13 ANTIGNANO (C), #15 DE MARTINO (L), #21 BAGGI (S).

Allenatore: Stefano Mattioli. Vice: Davide Colombo

GIUSTO SPIRITO RUBIERA: #1 ALLAMPRESE (P), #2 COSTAMAGNA (S), #4 RITA (O), #6 MONACO (S), #7 MEONI (O), #8 SECCIANI (C), #9 MOIRAN (C), #10 TASSINI (S), #11 PINI (L), #12 MIRARCHI (P), #13 VECCHI (C), #16 DORTA (L), #17 ADANI (S), #18 BASSO (C), #20 PASCU (P).

Allenatore: Andrea Ghibaudi. Vice: Marco Correnti

TV – La partita sarà visibile sul canale YouTube Volley 2001 Garlasco Channel.