Attualità - 30 ottobre 2024, 11:25

Vigevano: Andrea Cechetto conquista la medaglia d'argento nei 100 dorso agli europei delle forze di polizia e soccorso

Sono più di 40 le diverse discipline sportive in cui si confrontano gli oltre 2500 atleti provenienti da tutta Europa

Si è svolto a Braga (Portogallo) dall'11 al 20 ottobre la X edizione degli European Police and Fire Games, campionati europei riservati agli appartenenti alle forze di polizia e soccorso. Sono più di 40 le diverse discipline sportive in cui si confrontano gli oltre 2500 atleti provenienti da tutta Europa. 

Per il nuoto in piscina la delegazione italiana è stata rappresentata da 4 atleti rispettivamente della Polizia Locale di  Vigevano, Milano, Reggio Emilia e Roma.

Le  gare si sono svolte presso il Complexo Desportivo de Rodovia ed hanno avuto inizio venerdì 11 con le prove preliminari per poi concludersi con le finali di sabato e domenica.

Per Vigevano ha fatto il suo esordio a livello Europeo l'assistente Cechetto Andrea (categoria M45) arrivando a disputare 4 finali: 50 e 100 rana, 50 e 100 dorso e proprio in quest'ultima ha ottenuto, dopo una gara che ha visto un testa a testa fino all'ultima bracciata di tutti i finalisti, una straordinaria medaglia d'argento alle spalle di un atleta semiprofessionista della Policía Nacional España.

Nelle altre gare sono stati ottenuti ottimi piazzamenti con due 4°posti ed un 5°posto.

La manifestazione ha visto protagonista la Spagna che per cui ha gareggiato una selezione di atleti semiprofessionisti delle forze di Policía Nacional, Municipal, Autoridad Portuaria de Baleares e Bomberos de España.

L'Italia ha concluso l'esperienza nel nuoto in piscina con buone prove anche degli altri 3 atleti ed i risultati ottenuti confermano la tradizione ottenere medaglie anche a livello internazionale, dimostrando il buono stato di forma già ad inizio della stagione agonistica e la volontà di ben figurare anche anche in competizioni Europee.