Nel pomeriggio di ieri (martedì 29 ottobre) a Gravellona Lomellina, il personale del locale Comando Arma, ha denunciato a piede libero, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, un 41enne, un 31enne marocchino e due 37enni rumeni, tutti noti alle forze dell'ordine.
L’attività investigativa ha avuto origine lo scorso mese di luglio a seguito della denuncia sporta dal titolare di un esercizio commerciale di Gravellona gestito da cinesi.
I fatti denunciati risalgono, invece, al 29 giugno scorso, alle ore 16:30, quando i quattro deferiti hanno perpetrato un furto all’interno di un bar. Nello specifico, dopo aver fatto accesso al locale, mentre due di loro avevano distratto il proprietario del bar, altri due si erano avvicinati alle slot machine, riuscendo, senza danneggiare la serratura, ad aprire la “macchinetta”, e ad accedere al sistema informatico/contabile. In questo modo, senza destare immediati sospetti, erano riusciti ad asportare le monete presenti all’interno, pari a circa 3mila euro, e ad allontanarsi dal locale, unitamente ai due complici ancora intenti a “conversare” con la vittima.
L’intera vicenda è stata scrupolosamente ricostruita dai militari operanti i quali attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza e gli accertamenti relativi alle dichiarazioni rese dal denunciante sulla dinamica dell’evento hanno consentito l’identificazione e il successivo deferimento dei colpevoli.