Attualità - 06 novembre 2024, 11:18

Trump è il 47° presidente: «Lotterò per il popolo, sarà l'età dell'oro per l'America»

Elezioni americane, il candidato repubblicano batte Kamala Harris: «Questo verrà ricordato come il giorno in cui il popolo ha ripreso il controllo del Paese. Sicurezza, confini sicuri, scuola di qualità, esercito potente: con me non ci sono state guerre, non ne ho mai iniziata una...»

Trump sul palco di Palm Beach per il primo discorso da presidente

«Questo è stato il più grande avvenimento della storia. Aiuteremo il nostro Paese a lenire le ferite, sistemeremo tanti problemi. Abbiamo fatto la storia, superando ostacoli che nessuno pensava avremmo superato. Ringrazio il popolo americano per l'onore che mi ha concesso» le prime parole di Trump dopo la vittoria delle presidenziali a Palm Beach.

«Lotterò per voi, per le vostre famiglie, per il vostro futuro. Meritate un Paese sicuro e prospero: sarà l'età dell'oro per l'America, che tornerà una grande nazione» prosegue Trump.

«Gli Stati Uniti ci hanno dato un mandato senza precedenti, potentissimo. Abbiamo ripreso il controllo del Senato. Ringrazio i miei collaboratori, la mia splendida moglie Melania e la mia famiglia» aggiunge il 47° presidente degli Stati Uniti davanti a migliaia di persone che urlano "Usa, Usa, Usa".

«Cambieremo profondamente l'America, torneremo a essere speciali. Possiamo tornare a essere i migliori. Dovremo sigillare i confini, vogliamo che entrino nel nostro Paese solo persone che intendono farlo legalmente» dice ancora Trump che ha elogiato Elon Musk ("Ti voglio bene" le parole per il suo più grande sostenitore capo di Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company).

«Abbiamo raggiunto una vittoria speciale e vi renderemo il favore cambiando velocemente e in ogni modo l'America - la promessa del presidente - Questo verrà ricordato come il giorno in cui il popolo ha ripreso il controllo del Paese. Ridurremo le tasse, rimborseremo il debito: nessuno ha le risorse che abbiamo noi, per prima cosa il popolo migliore».

«È stata un'aspra campagna elettorale con più di 900 comizi, ma noi siamo uniti. Non si è mai vista una vittoria come questa che arriva da tutti i ceti sociali. Sicurezza, confini sicuri, scuola di qualità, esercito potente - le promesse di Trump - Con me non ci sono state guerre, non ne ho mai iniziata una... e abbiamo sconfitto l'Isis in tempi record».

«Dio mi ha salvato per una ragione e la ragione è questa: salvare l'America e farla tornare una grande nazione. Compiremo questa missione assieme. Profonderò qualunque sforzo per voi: nulla mi impedirà di governare mantenendo le promesse. È arrivato il momento di lasciare alle spalle ogni divisione: la priorità è l'America. Non vi deluderò. Che dio vi benedica. E benedica gli Stati Uniti» la conclusione di Trump che non ha attaccato in alcun modo gli avversari.
_______________

Poco fa Fox News ha dato per certa l'elezione di Donald Trump, sicuro vincitore anche in Pennsylvania: «È il 47° presidente degli Stati Uniti».

_______________

Trump ha oltre il 95% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato che è costantemente aumentato man mano che avanzava lo spoglio e arrivavano i risultati di Stati chiave come Georgia e North Carolina.

È quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 302 grandi elettori, 32 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.