I tumori del colon-retto rappresentano la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne e, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, nel 2023 sono state stimate circa 50.500 nuove diagnosi (uomini = 26.800; donne = 23.700).
Per intercettare e trattare eventuali lesioni in fase iniziale, prima che diventino sintomatiche, l’ATS di Pavia lancia la Settimana di prevenzione per il tumore al colon-retto rivolta a tutti i cittadini della Provincia di Pavia residenti o domiciliati con un Medico di Medicina Generale, che appartengono alla fascia d’età 50-74 anni. Dall’11 al 18 novembre, presso le farmacie del territorio, sarà possibile ritirare gratuitamente il kit per il test del sangue occulto nelle feci. Il test, facile e rapido, richiede solo cinque minuti e può essere eseguito comodamente a casa. Il kit non potrà essere ritirato da chi ha già effettuato il test del sangue occulto nelle feci negli ultimi 2 anni, ha eseguito una colonscopia negli ultimi 5 anni oppure ha già una diagnosi di tumore al colon.
“L’obiettivo di questo screening è duplice: da un lato, individuare i tumori in fase iniziale, aumentando così le possibilità di guarigione grazie a trattamenti meno invasivi; dall’altro, prevenire il tumore intervenendo precocemente su eventuali polipi”, spiega Lorella Cecconami, Direttore Generale di ATS Pavia. “È un’opportunità semplice e preziosa che può fare davvero la differenza per la salute dei nostri cittadini, perciò li invitiamo ad aderire numerosi a tutti gli screening proposti da ATS”.
Per rispondere a qualsiasi dubbio, gli operatori del Centro Screening di ATS Pavia sono a disposizione al numero verde 800034933, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e, durante la Settimana di Prevenzione, anche dalle 14.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni