Meteo - 09 novembre 2024, 11:22

Il Meteo in Lombardia per sabato 9, domenica 10, lunedì 11 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Sulla nostra regione tende ad indebolirsi parzialmente il vasto campo anticiclonico che da più giorni avvolge l'Europa centrale. Ne consegue un temporaneo e blando aumento della nuvolosità sia sulle pianure sia sui rilievi. Domani di nuovo condizioni di stabilità, con ritorno di nebbie sulle pianure. Tra martedì e mercoledì, invece, un nucleo d'aria più fredda scivolerà lungo il bordo orientale dell'alta pressione, e tenderà subentrare sull'Italia, ponendo le basi per una fase più instabile e fredda. Le temperature tenderanno infatti a calare sensibilmente, al punto da permettere l'arrivo della prima neve di stagione a quote medie.

Sabato 9 novembre 2024

Tempo Previsto: Permangono condizioni di stabilità, seppur con qualche annuvolamento in più, specie sui rilievi. In pianura le nubi saranno saldate a foschie dense e banchi di nebbia durante le ore più fredde del giorno.
Temperature: Minime in aumento, tra 6°/9°C, massime in lieve aumento, tra 13°/16°C.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli nord-orientali lungo i rilievi.

Domenica 10 novembre 2024

Tempo Previsto: Giornata di stabilità. In pianura avremo foschie dense e banchi di nebbia durante le ore più fredde, in parziale sollevamento durante il pomeriggio. Sui rilievi tempo prevalentemente assolato.
Temperature: Minime in diminuzione e comprese tra 5°/7°C, massime stazionarie, tra 13°/16°C. Le massime risulteranno inferiori nelle aree interessate da strati nebbiosi persistenti.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli orientali lungo i rilievi.

Lunedì 11 novembre 2024

Tempo Previsto: Giornata molto simile a Domenica, con tempo generalmente stabile, assolato sui monti e più grigio in pianura per le coltri nebbiose durante le ore più fredde.
Temperature: Minime stazionarie, tra 5°/7°C, massime in lieve diminuzione, tra 12°/15°C. Le massime risulteranno inferiori nelle aree in cui insisteranno gli strati nebbiosi anche nelle ore diurne.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da EST in serata.