/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2024, 16:52

Magenta: inaugurato l’ambulatorio di bellezza terapeutica per pazienti oncologiche con Salute Donna, Aicit e ospedale Fornaroli

Se ne occuperà Nicoletta Balzarotti con il supporto della psico oncologa Chiara Punzi

Magenta: inaugurato l’ambulatorio di bellezza terapeutica per pazienti oncologiche con Salute Donna, Aicit e ospedale Fornaroli

E’ stato tagliato quest’oggi il nastro che ha inaugurato l’ambulatorio di bellezza terapeutica voluto da Salute Donna insieme ad Aicit e ad Asst Ovest Milanese. Ambulatorio collocato al quarto piano dell’ospedale Fornaroli. Presenti le autorità per un momento importante che vede una forte sinergia tra istituzioni e mondo del volontariato. Dal direttore generale di Asst Ovest Milanese Francesco Laurelli, alla dottoressa Chiara Radice, alle referenti per Salute Donna, al direttivo di Aicit presieduta da Daniele Bolzonella. E poi gli assessori del comune di Magenta Mariarosa Cuciniello e Giampiero Chiodini, i sindaci di Robecco Fortunata Barni e Boffalora Ticino Sabina Doniselli, i medici del Fornaroli, l’on Umberto Maerna. “In una giornata così bella – ha detto Mariella Berra – vorrei rendere noto quanto fatto da due signore. Hanno portato avanti una raccolta fondi da donare all’ambulatorio in memoria della loro amica Vilma, scomparsa nei giorni scorsi per un tumore”. 

Nicoletta Balzarotti sarà colei che gestirà l’ambulatorio con il supporto della dottoressa Chiara Punzi, sempre con la presenza della referente scientifica dottoressa Laura Balzarotti. “Ringrazio i presenti e, in particolare, la dottoressa Chiara Radice – ha commentato Daniele Bolzonella presidente di Aicit – Siamo partiti con questa iniziativa perché crediamo che ci siano altre problematiche connesse al tumore. Problematiche che incidono sulla vita di una persona”. Aicit ha compreso che collaborare con i volontari di altre associazioni la cui finalità è simile, può dare ottimi risultati. Così è stato per la collaborazione tra Aicit e Salute Donna. “Fondamentale è la sinergia pubblico privato – continua – il fatto che l’ospedale ci abbia dato fiducia ci riempie di orgoglio”. L’inaugurazione è avvenuta proprio nel giorno del patrono di Magenta, San Martino. Come ha sottolineato la dottoressa Chiara Radice le pareti vengono abbellite dai pannelli dei ragazzi del liceo Artistico Einaudi. 

Presente anche la vice presidente di Salute Donna: “Abbiamo sempre creduto in attività come questa, tanto che a Milano ne siamo stati i precursori”. L’on. Umberto Maerna, rappresentante locale, ha lodato la sinergia tra volontariato, istituzioni e ospedale. “Fondamentale per assistere chi, purtroppo, incappa nella malattia – ha affermato – Per quanto mi riguarda ho visto parecchie mozioni e leggi, come quella sull’oblio che si aspettava da tempo. Per fare questo è fondamentale il rapporto con chi è presente sul campo”. Nicoletta Balzarotti si occuperà, come abbiamo detto, dell’ambulatorio in prima persona con la dottoressa Punzi, psico oncologa. “Le sedute di make up sono importanti – make up inteso per valorizzare l’unicità del momento che c’è in quella persona. Ricordiamo che le cure oncologiche sono devastanti a livello fisico e psicologico. Abbiamo pensato di aggiungere sedute di manicure e pedicure dove pensiamo di aiutare le pazienti per le problematiche ungueali e migliorare la qualità della vita”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore