Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF), la federazione internazionale delle associazioni diabetologiche di oltre 160 Paesi, e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, allo scopo di accrescere la consapevolezza mondiale sul diabete mellito, promuoverne la cura e la prevenzione, tutelando la salute di coloro che ne sono affetti.
L’IDF ha stabilito come tema centrale per il triennio 2024-2026 “Diabetes and well-being”. Un pronto accesso alle cure ed un approccio multidisciplinare, volto ad una presa in carico a 360 gradi del paziente affetto da diabete mellito, dovrebbe prestare attenzione anche all’aspetto dietetico ed ai risvolti psicologici della diagnosi.
Il supporto educazionale è fondamentale per migliorare l’aderenza alla cura, ridurre il carico delle complicanze acute e croniche e, soprattutto, garantire il benessere del paziente e prevenire la malattia nelle nuove generazioni, sempre più esposte per una serie di fattori sociali, economici e ambientali. Per garantire tale risultato, è necessaria una collaborazione tra le numerose figure coinvolte nella cura del paziente, dall’ambiente ospedaliero al territorio. Questo tema verrà affrontato in occasione del convegno indetto dal Senato per il giorno 14 novembre dal titolo “Facciamo squadra attorno al diabete”.
L'iniziativa vede tra i promotori Sport e Salute, in collaborazione con l'Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, FeSDI (Federazione delle Società Scientifiche Diabetologiche Italiane), IWA (Italian Wellness Alliance), SID (Società Italiana di Diabetologia) e AMD (Associazione Medici Diabetologi). ASST Pavia si impegna a dar voce e attuazione all’appello dell’IDF di garantire una presa in carico multidisciplinare del paziente diabetico, al fine di promuovere il benessere della persona e di garantire un facile accesso alle cure in ambiente ospedaliero e sul territorio. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la SC Nutrizione Clinica, Diabetologia e Malattie Endocrine è lieta di invitare la popolazione a far parte della "Camminata per il Diabete" in data 17 novembre 2024 con partenza alle ore 10,30 dalla Piazza Ducale di Vigevano.
La camminata, aperta a tutti, si propone come un momento di unione e consapevolezza, con un percorso adatto a tutte le età e livelli di preparazione fisica. Camminare è uno dei modi migliori per migliorare la salute cardiovascolare, aiutare a controllare il diabete e prevenirne l'insorgere, favorire il benessere della persona. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di raccogliere informazioni e consigli utili da parte di esperti sul diabete e sulle strategie.
Un tema centrale della giornata sarà la multidisciplinarietà: sarà possibile confrontarsi con diversi esperti che ASST Pavia mette in campo per la cura del diabete (medici diabetologi, dietisti, infermieri professionali, psicologi, podologi) che spiegheranno come l'integrazione tra diversi specialisti possa migliorare il trattamento del diabete e prevenire le complicanze.
L'approccio multidisciplinare, infatti, consente di personalizzare il trattamento, garantendo che ogni aspetto della malattia venga affrontato in modo completo e coordinato.
Partecipa anche tu!