Il 13 novembre 2024, personale del comando stazione carabinieri Gropello Cairoli, ha denunciato a piede libero, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, per furto aggravato, in un 67enne e un 65enne, già noti alle forze dell'ordine.
I fatti, denunciati dal gestore di una stazione di servizio di Zinasco, risalgono allo scorso mese di agosto. I due uomini, giunti sul posto a bordo di una Fiat Multipla priva di targa anteriore e con quella posteriore coperta, in modo da non consentire di leggerne le cifre, sono riusciti ad aprire la colonnina relativa al distributore di carburante con modalità “self-service”, senza arrecare alcuna effrazione, riuscendo ad asportare circa 3mila euro in contanti, per poi dileguarsi con la refurtiva a bordo dello stesso veicolo. La stessa sera il titolare dell’impianto nell’andare a svuotare, come di consueto, il contenuto della colonnina self-service si è reso conto dell’ammanco, denunciando, poco dopo, l’accaduto presso il comando arma di Gropello.
L’intera vicenda è stata scrupolosamente ricostruita dai militari operanti attraverso la visione delle telecamere dei sistemi di videosorveglianza della stazione di servizio e comunali nonché attraverso i successivi accertamenti sul veicolo utilizzato per la fuga, consentendo l’identificazione e il successivo deferimento dei colpevoli.