Cultura-Eventi - 19 novembre 2024, 12:40

"Come armonie disattese", il nuovo volume di poesie del vigevanese Roberto Casati

Presso lo Spazio Artistico Ondedurto.Arte verrà presentato il 30 novembre 2024 alle ore 17.00 il nuovo volume di poesie del vigevanese Roberto Casati.

La raccolta poetica di Roberto Casati, Come armonie disattese (2024), rappresenta una continuazione ideale, tematica ed estetica della precedente opera Appunti e carte ritrovate (2020) pubblicato sempre da questa casa editrice. L’autore ha alle spalle un lungo percorso nella produzione poetica. Pluripremiato in molti e validi concorsi ci consegna la sua ultima fatica.

Il libro è suddiviso in quattro parti, a cui l’autore ha assegnato titoli suggestivi ed accattivanti: Ho rubato i tuoi occhi, Corrotti sguardi, Rose nel vento, Scivola il tempo della luna.

Al riguardo si riportano alcune recenti motivazioni delle Giurie che hanno decretato il successo della poesia di Roberto Casati:

 «Sensuali metafore marinaresche per raccontare una passione tra vento e maree. Ti viene voglia di conoscere questa donna indimenticabile che – reale o meno che sia – seduce anche il lettore con la sua figura sfuggente… Quelle di Roberto Casati sono poesie ricche e allo stesso tempo leggere, scorrono con ritmo incalzante a furia di figure etimologiche che rendono la narrazione sempre vivida...» (“Premio Letterario Nazionale EquiLibri”, Anguillara Sabazia, RM, 27 maggio 2023). «Il mare come metafora della vita. Tutta l’opera ne fa riferimento e con uno stile ricercato ma mai ostico parla della vita e dei sentimenti...» (“Premio Internazionale degli Scrittori Italiani”, Prato, 6 maggio 2023). «Un’opera poetica verticale e profonda. L’autore conosce intimamente la metrica dell’eros descrittivo, ma non si limita al mero esercizio stilistico, anzi scavalca le formalità e consegna al lettore una nuova lente ottica esistenziale» (“Premio Letterario Città di Asti”, Asti, 29 gennaio 2023). «L’Autore evidenzia una fervida immaginazione che trova, in ogni brano, una sua giusta misura ritmica e compositiva, dando luogo ad un’intera struttura espositiva che risulta viva e vitale, crea attese ed emozioni» (“Concorso Internazionale di Poesia Universum Basilicata”, Potenza, 21 marzo 2022).

Dialogano con l’autore  il poeta e professore Vito Giuliana,

la prof.ssa Elena Caruso e il dott Michele Miano, entrambi curatori editoriali della Casa Editrice.

Maria Teresa Bocca leggerà alcuni testi dell’autore.