Meteo - 19 novembre 2024, 12:46

Il Meteo in Lombardia per martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

L'approfondirsi della saccatura presente con il suo minimo nei territori Baltici ed estesa sino sull' area mediterranea, si paleserà dal tardo pomeriggio/sera lungo il nostro arco alpino con nuvolosità compatta e precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri. Precipitazioni che durante la nottata e le ore del primo mattino, andranno ad interessare anche i rilievi Prealpini. Un secondo impulso, atteso per la tarda serata di mercoledì, consentirà l'ingresso di correnti fredde nord-occidentali, accompagnate da precipitazioni, nevose inizialmente a quote superiori ai 700 metri, in discesa da metà giornata anche a quote basse e che andranno ad interessare, marginalmente, anche le aree settentrionali della pianura.
Venti forti di fohn, in ingresso dal Lariano, attraverseranno la fascia centrale lombarda.

Martedì 19 novembre 2024

Tempo Previsto: Passaggi di alte velature caratterizzeranno la prima parte della giornata. Nuvolosità che tenderà ad abbassarsi e a divenire più compatta rendendo i cieli nuvolosi, molto nuvoloso sui rilievi Alpini e Prealpini. Lungo l'arco alpino nuvolosità compatta che darà luogo, durante il tardo pomeriggio a deboli precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri. Precipitazioni che in serata andranno anche ad interessare i territori Lariani e Orobici.
Nebbie nottetempo sulla bassa pianura, in parziale dissolvimento nelle ore centrali del giorno. Possibili brinate in pianura e nelle vallate strette durante le ore notturne
Temperature: In lieve aumento nei valori minimi, stazionarie o lieve calo nei valori massimi.
In Pianura minime tra 0/+5 °C. Massime tra 7/11 °C.
Zero termico in lieve calo, attorno a 2000 m a metà giornata.
Venti: In pianura deboli dai quadranti meridionali,
In quota inizialmente deboli, in rotazione da ovest a tratti moderati entro la sera.

Mercoledì 20 novembre 2024

Tempo Previsto: Notte con ancora la presenza di nuvolosità compatta su Alpi e Prealpi, darà luogo a residue precipitazioni su Valtellina, Orobie e Lariano, nevose oltre i 1000/1200 metri, in esaurimento durante le prime ore del mattino con cieli che diverranno rapidamente poco nuvolosi. Graduale aumento della nuvolosità, dalla serata, sui rilievi Chiavennaschi che potrebbero dare luogo a prime, deboli precipitazioni.
Temperature: In lieve aumento nei valori minimi, stazionarie o lieve calo nei valori massimi.
In Pianura minime tra 3/6 °C. Massime tra 9/13 °C.
Zero termico in calo, attorno a 1400 m a metà giornata.
Venti: In pianura deboli dai quadranti meridionali al mattino lungo la fascia meridionale, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali; moderati settentrionali sul resto della regione. Intensificazione della ventilazione dal pomeriggio, per deciso ingresso di correnti da nord, nord-ovest.
In quota generalmente moderati con possibili locali raffiche. Venti forti, in ingresso su Lariano, lungo la fascia centrale della regione.

Giovedì 21 novembre 2024

Tempo Previsto: Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino, su gran parte della regione, con nuvolosità compatta lungo i rilievi Alpini che darà luogo su Chiavennasco e Valtellina, a precipitazioni nevose intorno ai 700 metri. Estensione della nuvolosità a tutta la regione con precipitazioni diffuse, quota neve in deciso calo e che andrà ad interessare anche i rilievi Orobici, Pedemontani e dell'Oltrepo Pavese (non si esclude qualche sporadico fiocco anche sulle aree di pianura).
Temperature: In deciso calo.
In Pianura minime tra -1/4 °C. Massime tra 4/8 °C.
Zero termico in ulteriore deciso calo, attorno a 800 m a metà giornata.
Venti: In pianura deboli dai quadranti settentrionali al mattino. Intensificazione della ventilazione dalla serata su Cremonese, Mantovano e basso Bresciano, per deciso ingresso di correnti da nord-est.
In quota generalmente moderati, localmente forti da sud-ovest, con possibili locali raffiche.