Come si pone Boffalora sopra Ticino di fronte alla decisione definitiva che da il via libera alla realizzazione della superstrada Malpensa-Vigevano?
La questione è quella annosa della variante che, se da una parte snellirà il traffico lungo la statale 11 a Pontenuovo, dall’altra rischia di intasare il traffico per Boffalora. Lunedì prossimo il Sindaco Sabina Doniselli avrà un incontro con il legale del Comune, che ha seguito le pratiche finora, per cercare di capire quale tipo di ricorso si potrà presentare.
“L’intenzione – afferma Doniselli – è di portare avanti le nostre perplessità. Se proprio la variante andrà realizzata cercheremo di capire quali modifiche bisognerà fare per mettere in condizione i cittadini di entrare ed uscire dal paese senza il rischio di trovarsi delle code in via Magenta”. Alcune osservazione il comune di Boffalora le aveva presentate in sede di conferenza dei servizi, ma non sono mai state prese in considerazione dal commissario.
“Avevamo chiesto la sistemazione della contro strada di via Magenta – aggiunge – chiedendo di realizzare un’ulteriore strada di collegamento tra Boffalora e Magenta, ovvero il prolungamento di via San Defendente. Ora vedremo se queste soluzioni si potranno realizzare nel tempo”.