Meteo - 21 novembre 2024, 10:44

Il Meteo in Lombardia per giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

L'estesa area depressionaria, presente sul nord Europa, continua ad influenzare, con i sui impulsi instabili, gran parte del continente. Con il passaggio frontale di ieri oramai sui territori balcanici, ed in attesa del peggioramento che dal pomeriggio impatterà dapprima l'arco alpino nord occidentale, la prima parte della giornata si aprirà con cieli tersi su tutta la regione. Precipitazioni nevose faranno la loro comparsa dal tardo pomeriggio lungo la catena Alpina e Prealpina, con locali sconfinamenti sulle aree pedemontane, ma di modesta entità. Piogge generalmente deboli sul resto della regione. Sparuti fiocchi nevosi potrebbero associarsi alle precipitazioni lungo la fascia di pianura a ridosso delle pedemontane. Venti forti localmente rafficati da nord ovest, saranno presenti sino alla serata di venerdì.
Condizioni di tempo perlopiù stabili dalla tarda mattinata di venerdì.

Giovedì 21 novembre 2024

Tempo Previsto: Cieli da poco nuvolosi al mattino, su gran parte della regione ma con tendenza ad un rapido aumento della copertura nuvolosa. Nuvolosità compatta lungo i rilievi Alpini darà luogo dal pomeriggio, inizialmente su Varesotto, Chiavennasco e Valtellina, a deboli precipitazioni, nevose intorno ai 300 metri. Precipitazioni che successivamente andranno ad interessare Lariano ed Orobie. Estensione della nuvolosità dalla seconda parte della giornata a tutta la regione con precipitazioni nevose che interesseranno le aree Pedemontane. Qualche fiocco, associato a deboli piogge, potrebbe fare la sua comparsa su Brianza, Bergamasca e, localmente, Bresciano. Generalmente senza fenomenologia di rilievo le aree meridionali della regione.
Temperature: In deciso calo.
In Pianura minime tra -1/4 °C. Massime tra 6/10 °C.
Zero termico in deciso calo, attorno a 1000 m a metà giornata.
Venti: In pianura deboli dai quadranti settentrionali al mattino. Intensificazione della ventilazione dalla serata su Cremonese, Mantovano e basso Bresciano, per ingresso di correnti orientali.
In quota generalmente moderati, localmente forti da sud-ovest, con possibili locali raffiche.

Venerdì 22 novembre 2024

Tempo Previsto: Nuvolosità diffusa durante la notte e le prime ore del mattino, con residue deboli precipitazioni nevose su Chiavennasco, Valtellina, Orobie e settori sud occidentali della regione, con quota neve superiore ai 400 metri, in rapido esaurimento già dalla mattinata. Cieli che diverranno sereni ad esclusione delle cime di confine della Valchiavenna e Valtellina che saranno interessate localmente, da deboli precipitazioni nevose.
Temperature: In lieve calo.
In Pianura minime tra -3/2 °C. Massime tra 6/10 °C.
Zero termico attorno a 1100 m a metà giornata, in lenta risalita dal pomeriggio.
Venti: In pianura moderati occidentali al mattino, tendenti a disporsi da nord-ovest e a rinforzare su Lariano, Milanese e Pavese.
In quota forti da nord-ovest, decise raffiche in ingresso dal Lariano, andranno ad interessare tutta la direttrice nord-ovest/sud-est della regione. Lenta attenuazione della ventilazione dalla serata.

Sabato 23 novembre 2024

Tempo Previsto: La risalita dei valori pressori favorirà condizioni di tempo stabile. Cieli generalmente sereni, con passaggi di alte velature durante la prima parte della giornata. Un debole ingresso di correnti più umide, sarà responsabile, in serata, di un aumento di nuvolosità lungo i rilievi Varesini, Lariani e Chiavennaschi ma senza fenomenologia associata.
Temperature: In lieve risalita.
In Pianura minime tra 0/4 °C. Massime tra 8/11 °C.
Zero termico attorno a 1200 m a metà giornata, in lenta risalita dal pomeriggio.
Venti: In pianura moderati dai quadranti occidentali al mattino, tendenti a divenire deboli.
In quota moderati dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da sud-ovest.